Cagliari, 23 Nov 22’5 – Dopo vari anni la Sardegna, molta parte di essa, ricoperta da una grande coltre di neve. Paesi del nord Sardegna, montani, sono quasi rimasti isolati per qualche ora. Ma poi, come al solito, il solerte lavoro delle Stazioni dell’Arma, sempre vicine ai cittadini, hanno operato in scenari, certo disagiati, ma da favola. Infatti, la neve caduta in abbondanza in precoce anticipo di fine novembre, ha causato la chiusura delle scuole in numerosi centri del Nuorese: in alcuni casi il manto ha superato i 20 centimetri – 50 sul Gennargentu – e le precipitazioni proseguono insistenti.
Pertanto, a causa dei disagi causati dalla neve, le ordinanze sono state emanate dai sindaci di Gavoi, Desulo, Fonni, Tonara e Ollolai. Nella notte sulle strade sono stati messi al lavoro i mezzi spargisale, ma non sono sufficienti a liberare la carreggiata: Sadali è circondata dal bianco e il transito non è facile. Invece ad Atzara, il sindaco Alessandro Corona, si era trovato costretto a sospendere la tappa in paese di Autunno in Barbagia, perché la stagione naturale, da autunno è passata repentinamente da inverno in Barbagia. Ci auguriamo che le condizioni meteo possano migliorare. Ci scusiamo per il disagio», scrive. Con il passare delle ore la situazione è migliorata e il primo cittadino invita i visitatori a partecipare.
Ma le precipitazioni nevose non sono finite: infatti, le nevicate è stata particolarmente intensa e sono ancora in corso precipitazioni nell'area del Gennargentu, scrive il presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini. Attualmente non si rilevano criticità, o almeno, non ne sono state comunicate alla Provincia, né dagli amministratori locali, né dalle forze dell'ordine, né dalla cittadinanza. Certamente qualche disagio, soprattutto sull'area del passo Tascusì. Gli operatori sono tutti in allerta e operano sul campo nella Provincia e sono tutti quanti all'opera.
Infine, afferma la sindaca di Fonni Daniela Falconi, la situazione è abbastanza sotto controllo e tutta la macchina del piano neve della Provincia e del comune è operativa da presto e le strade, almeno le principali.










Comments are closed.