Cagliari, 21 Nov 20245 - Martedì 25 Novembre alle 11 nella Sala Tola Sulis -Padiglione D della Fiera di Cagliari, durante l’Assemblea Anci, verrà presentato ai sindaci della Sardegna il Protocollo d’intesa per la nuova governance degli Ambiti Territoriali di Protezione Civile – Atpc.
L’Assemblea sarà anticipata della firma del Protocollo tra la Regione Sardegna, le Prefetture di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari, e Anci Sardegna alla presenza del Capo Dipartimento e della Protezione Civile Fabio Ciciliano e della Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde.
A margine della firma i partecipanti si rendono disponibili per interviste e dichiarazioni.
La Regione Sardegna è la prima in Italia a sottoscrivere il Protocollo che dà piena attuazione a quanto previsto dal Codice della Protezione Civile e dalla Direttiva della Presidente del Consiglio dei Ministri sugli indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali, atti che individuano gli ambiti come livello intermedio di coordinamento, pianificazione e la gestione delle emergenze.
Gli Ambiti Territoriali di Protezione Civile rappresentano una nuova articolazione territoriale del Sistema regionale, aggregano i Comuni che condividono caratteristiche geografiche, demografiche e di rischio, favorendo la pianificazione congiunta, l’uso coordinato delle risorse e la gestione integrata delle emergenze. L’accordo definisce ruoli, responsabilità e modalità di coordinamento tra le istituzioni coinvolte ai diversi livelli del Sistema di protezione civile.
Firmatari Protocollo:
Rosanna Laconi, Assessora Protezione Civile Ras
Mauro Merella, Direttore Generale Protezione Civile
Giuseppe Castaldo, Prefetto di Cagliari
Grazia La Fauci, Prefetto di Sassari
Alessandra Nigro, Prefetto di Nuoro
Salvatore Angieri, Prefetto di Oristano
Daniela Falconi, Presidente ANCI Sardegna.
L’ingresso per la stampa è previsto lato parcheggio Coni. Contatti stampa per info e interviste emcorona@regione.sardegna.it cell. 3471895632.









Comments are closed.