Barcellona, 21 Nov 2025 - Si è chiusa la tre giorni di IBTM World a Barcellona che ha visto la Regione Sardegna protagonista con uno stand dedicato alla destinazione turistica nel settore congressuale. Negli spazi della Fira Barcelona si sono incontrati i portatori d’interesse del settore provenienti da tutto il mondo. La Sardegna, all’interno dell’area dedicata all’Italia, è l’unica regione del nostro paese ad aver allestito uno stand interamente dedicato. Lo spazio della Regione ha ospitato diversi imprenditori in uno scenario che proiettava con tre grandi led le destinazioni e attrazioni della Sardegna, dal mare alle aree interne.
“Questo è uno dei più importanti eventi fieristici dedicati al Mice in Europa – spiega l’assessore del Turismo Franco Cuccureddu – e consapevoli di quanto la Sardegna sia, ora più che mai, una destinazione tra le più amate e ricercate del settore turistico abbiamo voluto esserci in modo significativo. Oggi ci affacciamo a eventi di questa portata dedicati ai meeting, conferenze e turismo congressuale, grazie alle importanti offerte che gli operatori del turismo di questo particolare settore possono proporre”.
Sono stati accolti nello stand Sardegna oltre 300 operatori che in questi tre giorni hanno fissato gli appuntamenti con dieci imprenditori sardi, ospitati nello stand della Regione, uno scambio diretto e operativo come nello stile della IBTM World. “È una fiera sulla quale puntiamo molto perché in Europa è un mercato in forte crescita, ma anche nel resto del mondo. Per questo abbiamo partecipato anche agli eventi di settore a Las Vegas e parteciperemo anche agli altri nel mondo, legate a questo importante segmento che ci consente di portare avanti uno degli obiettivi strategici legati al turismo della Regione Sardegna che è quello della destagionalizzazione, per attrarre flussi turistici anche fuori dal periodo estivo”. L’IBTM world è considerato l’evento leader nel settore degli incentives, business travel & meetings. Un’edizione, appena conclusa, con numeri da record sia per la partecipazione degli espositori, 2.479, provenienti da 140 paesi sia per gli oltre 12 mila professionisti.









Comments are closed.