Press "Enter" to skip to content

Uniformazione delle regole per l’esenzione E02: la Sardegna recepisce le norme nazionali, superata la distinzione tra disoccupati e inoccupati.

Cagliari, 19 Nov 2025 - La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale Armando Bartolazzi, ha approvato oggi la delibera che aggiorna e uniforma i criteri per l’accesso all’esenzione E02 dal ticket sanitario. Il provvedimento recepisce integralmente la normativa nazionale introdotta dal D.Lgs. 150/2015, che definisce in modo unificato lo stato di “disoccupato”, superando definitivamente la precedente distinzione tra disoccupati e inoccupati.

“Con questo provvedimento – afferma l’assessore Bartolazzi – rendiamo più semplice e trasparente l’accesso all’esenzione E02, uniformandoci alla normativa nazionale e garantendo maggiori tutele ai cittadini in cerca di lavoro. È un passo importante verso una sanità più equa e più vicina alle persone che affrontano condizioni di fragilità economica”.

L’adeguamento garantisce maggiore chiarezza, coerenza normativa e semplificazione per i cittadini che, essendo privi di lavoro e dichiarando la propria disponibilità a svolgere attività lavorativa, possono accedere all’esenzione nel rispetto dei limiti di reddito previsti dalla legge. La copertura finanziaria è assicurata dal Fondo sanitario regionale.

La delibera affida alla Direzione generale della Sanità, ad Ares, a Sardegna IT e alle aziende sanitarie locali i necessari adempimenti per l’attuazione operativa delle nuove regole.

Comments are closed.