Press "Enter" to skip to content

Cagliari e Quartu Sant’Elena insieme per la pulizia del Poetto e la sensibilizzazione ambientale.

Cagliari, 19 Nov 2025 - La prima volta in occasione dell'ultima giornata della Settimana del Verde e dell'Ambiente in corso in città in questi giorni: i Comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena e tutte le associazioni ambientaliste del territorio insieme, appunto per la prima volta, per una giornata di pulizie e sensibilizzazione nel lungomare Poetto, punto di congiunzione naturale e naturalistico tra le due maggiori città dell'area metropolitana.

L'appuntamento, presentato questa mattina a Palazzo Bacaredda, è per domenica 23 novembre a partire dalle 9 nell'area fitness situata tra il chiosco Golden Beach e il Lido dei Carabinieri, al confine tra i due Comuni per un'iniziativa aperta a tutti, con famiglie e bambini impegnati sulla spiaggia e gli altri partecipanti sul versante carrabile del litorale (al link in basso la locandina dell'appuntamento)

“Un progetto metropolitano”, sottolinea il sindaco Massimo Zedda, “in luoghi che condividiamo – la spiaggia del Poetto e Molentargius – e che sono patrimonio di tutti, non di Cagliari o Quartu. È fondamentale il lavoro delle associazioni, a cui va il nostro ringraziamento, per il coinvolgimento costante delle persone: non è solo una giornata di pulizia dei luoghi, ma soprattutto un lavoro di sensibilizzazione e di educazione all'ambiente. Il messaggio è che ciascuno può fare la propria parte, anche con i gesti che sembrano più piccoli. È il primo appuntamento di una serie di iniziative che vorremmo proseguire insieme, in un luogo che oltretutto, grazie ai lavori sul lungomare in corso nel versante di Quartu, avrà un'armonia con la parte cagliaritana che lo renderà ancora più unico”.

“Una collaborazione importante”, ribadisce Graziano Milia, sindaco di Quartu Sant'Elena, “perché, in un certo senso, è per la prima volta istituzionalizzata: è indispensabile una consapevolezza diffusa sull'importanza di salvaguardare la ricchezza ambientale che ci circonda, sul dovere di tutelare i luoghi, sulla necessità che serva ribadire sempre questo tipo di messaggi. L'auspicio è che questa iniziativa sia la prima di tante, anche nell'ottica di rafforzare il Parco di Molentargius”.

Anche dall'assessora all'ecologia urbana, ambiente e verde pubblico del Comune di Cagliari, Luisa Giua Marassi, un ringraziamento alle associazioni partecipanti: “È un'iniziativa importante perché la prima congiunta tra i due comuni maggiori dell'area metropolitana, possibile grazie all'aiuto e al sostegno di tutte le associazioni che operano nel territorio e che spesso arrivano dove le amministrazioni hanno maggiori difficoltà: il focus delle pulizie saranno le cicche e i residui delle serate nel lungomare, ma fondamentale è ancora un volta il lavoro di sensibilizzazione ambientale”.

Numerose, con la partecipazione attiva del Parco del Molentargius, le associazioni protagoniste dell'appuntamento - Rebelterra, Legambiente, Marevivo, WWF, Retake, Oikos, Cittadinanza Attiva, Plastic Free e Fondazione MEDSEA, Fondazione Domus de Luna – che saranno presenti insieme ad altri gruppi di volontari e cittadini attivi nel campo della tutela ambientale. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.