Press "Enter" to skip to content

I 62 alloggi Erp in località Moneta a La Maddalena ora si possono completare. L’assessore Piu: “Vertenza chiusa, prime consegne già a fine 2026”.

La Maddalena (SS), 18 Nov 2025 - L’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, questa mattina nell’aula consiliare del comune di La Maddalena, ha riferito in merito alla vertenza dell’intervento di realizzazione di 62 alloggi di edilizia residenziale pubblica in località Moneta. “La transazione tra Area e la ditta che si è aggiudicata i lavori è andata a buon fine e ora si potranno realizzare le opere di ultimazione e rifunzionalizzazione degli alloggi – spiega Piu ai giornalisti e ai residenti assegnatari presenti all’incontro - Abbiamo scritto l’ultimo atto definitivo per il completamento degli alloggi attesi ormai da 12 anni. Ho preso in carico questa situazione fin dall’inizio del mio mandato. Era necessario dare un impulso decisivo per sbloccare uno stallo e arrivare ad un accordo.”

Si tratta di abitazioni a canone sociale e canone moderato che rispondono all’emergenza abitativa del comune. I lavori di realizzazione sono stati ultimati nel dicembre del 2021, ma i sopralluoghi successivi hanno riscontrato alcune criticità strutturali, dei vizi e delle difformità per cui era necessario intervenire per la loro eliminazione e il completamento delle opere. “L’emergenza abitativa è al primo posto delle priorità del mio mandato, la dignità dell’abitare è il primo tassello per vivere e assicurare il benessere di ogni persona – sottolinea l’assessore - Questa, degli alloggi in località Moneta, è una delle diverse situazioni che con il mio Assessorato abbiamo preso in carico in tutto il territorio regionale e che stiamo risolvendo, insieme ad una programmazione che ha già stanziato 300 milioni per RinnovArea e a una serie di iniziative in programma per efficientare e attualizzare alle nuove esigenze tutto il sistema del settore di edilizia residenziale pubblica regionale”.

Nel 2006, la Regione ha destinato 5 milioni di euro al Comune di La Maddalena per la costruzione di 50 alloggi (30 a canone sociale e 20 a canone moderato). Successivamente, con un’altra delibera nel 2011, è stata riconosciuta l'emergenza abitativa locale, portando alla revisione dei precedenti programmi in attuazione di un’Ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri del 2009. Il nuovo piano prevedeva la realizzazione, da parte di Area (Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa), di 62 alloggi, di cui 12 per famiglie già residenti in abitazioni in località Vaticano e 50 da destinare a edilizia residenziale pubblica, finanziati con 5 milioni dal bilancio regionale e 3,5 milioni da Area. Il Comune ha messo a disposizione l’area per l’intervento, situata in località Moneta, fra via Cagliari e le preesistenti costruzioni di edilizia sociale, la cui convenzione con Area è stata stipulata nel novembre 2011. Nel dicembre del 2012, è stato approvato il progetto definitivo e avviata la gara d’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei 62 alloggi e delle relative opere di urbanizzazione. Fino all’aggiudicazione dell'appalto integrato nel luglio 2014 al Consorzio nazionale cooperative di produzione e lavoro Ciro Menotti. I lavori sono stati ultimati nel dicembre del 2021 con il successivo riscontro di alcune difformità che li rendevano non fruibili, portando alla controversia tra Area e l’appaltatore.

Ora, conclusa la vertenza, dopo la presentazione (l’appaltatore ha sessanta giorni di tempo a partire dalla firma della transazione) e approvazione del progetto esecutivo, potranno iniziare i lavori di ultimazione degli alloggi. Il corrispettivo per l’esecuzione delle opere è pari a 2.650.000 euro, suddiviso per il 70% del totale, pari a euro 1.855.000, a carico dell’appaltatore e per il 30%, pari a euro 795 mila, a carico di Area. “I lavori inizieranno entro aprile 2026 e già entro l’anno prossimo inizieranno le prime consegne ai legittimi assegnatari. Gli alloggi – conclude Piu - saranno infatti disponibili a step, man mano che verranno conclusi i lavori di ogni singolo appartamento. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.