Press "Enter" to skip to content

Efficientamento energetico, 29 milioni di euro per le Pmi sarde: presentato oggi a Olbia l’avviso per accedere agli incentivi.

Cagliari, 14 Nov 2025 - È stato presentato questa mattina a Olbia, nella sede del Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna (Cipnes), l’avviso pubblico a sportello pubblicato a fine ottobre dall’assessorato dell’Industria per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico delle imprese della Sardegna, in attuazione del Programma Regionale FESR 2021-2027.

“Questa giornata rappresenta un momento importante di informazione, orientamento e confronto per le micro, piccole e medie imprese della Sardegna, e si inserisce in un quadro più ampio di iniziative e investimenti strategici dell’assessorato dell’Industria rivolti al sistema industriale regionale”, ha sottolineato il capo di Gabinetto Guido Portoghese in apertura dei lavori.

Nel corso della riunione, i funzionari del servizio Energia ed Economia Verde dell’assessorato, con la partecipazione della società Sotacarbo, hanno illustrato nel dettaglio le finalità dell’avviso, le tipologie di intervento finanziabili, le modalità di presentazione delle domande e fornito chiarimenti utili alle imprese e ai professionisti tecnici che le assistono nei processi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.

“La grande partecipazione all’evento odierno conferma l’interesse delle imprese verso l’efficientamento energetico delle proprie attività e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili”, commenta Portoghese.

Nel suo intervento il capo di Gabinetto ha inoltre ricordato alcune ulteriori risorse stanziate dall’assessorato per favorire la ripresa produttiva, tra cui 178 milioni di euro da destinare ai consorzi industriali provinciali e 65 milioni per l’infrastrutturazione dei Piani per insediamenti produttivi comunali.

Alla presentazione gallurese seguirà in calendario un appuntamento a Cagliari, in programma il 5 dicembre prossimo della sala conferenze del Cacip.

Comments are closed.