Guspini (Su), 13 Nov 2025 – Nel corso di un articolato servizio di controllo del territorio svolto nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Montevecchio hanno deferito in stato di libertà un 41enne, operaio, nato in Romania e residente a Guspini, ritenuto responsabile delle violazioni previste dalla legge.
L’intervento dei militari ha avuto origine dal controllo del Fiat Iveco Daily condotto dall’uomo, regolarmente iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Proprio l’accurata ispezione del mezzo ha consentito ai militari d’accertare che il veicolo stava trasportando rifiuti speciali costituiti da numerosi pannelli solari, una tipologia non ricompresa tra quelle autorizzate per l’impresa a cui risulta intestata l’iscrizione all’Albo. E in seguito, approfondendo le verifiche, il personale dell’Arma ha inoltre riscontrato che i formulari di identificazione dei rifiuti esibiti dal conducente erano scaduti di validità, circostanza che ha ulteriormente aggravato il quadro delle irregolarità. Il materiale trasportato è stato pertanto sottoposto a sequestro penale e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’attività S’inserisce nel più ampio dispositivo di vigilanza quotidianamente assicurato dall’Arma dei Carabinieri sul rispetto della normativa ambientale, con l’obiettivo di contrastare condotte illecite che mettono a rischio il territorio e la sicurezza della collettività. Anche attraverso questo genere di interventi puntuali e scrupolosi, i militari confermano l’impegno volto a preservare l’ambiente e a prevenire fenomeni di gestione impropria dei rifiuti, che continueranno a essere oggetto di costante attenzione nelle future attività di controllo.








Comments are closed.