Press "Enter" to skip to content

Concluso a Napoli il Congresso Nazionale dei Giovani Democratici: eletti 4 dirigenti sardi.

Cagliari, 10 Nov 2025 - Si è concluso ieri, domenica 9 novembre a Napoli, l’atteso Congresso Nazionale dei Giovani Democratici, che ha eletto Virginia Libero come nuova Segretaria Nazionale e Alessandro Monciotti come Presidente dell’Assemblea Nazionale. L’appuntamento segna una svolta storica: dopo anni di stallo, la più grande organizzazione giovanile del centrosinistra ritrova una guida condivisa ed una piena rappresentanza, affacciandosi ad una nuova stagione di partecipazione e protagonismo politico.

Il congresso che si conclude oggi non è stato solo un atto formale, ma la conclusione di un percorso democratico che pone fine ad un lungo blocco. Per troppo tempo, un’intera generazione di militanti è stata privata della possibilità di eleggere i propri rappresentanti e di incidere nel dibattito nazionale. Oggi, finalmente, si volta pagina.

In questo nuovo quadro nazionale, la Sardegna conquista un ruolo di importanza eleggendo quattro delegati nella Direzione Nazionale. Un risultato che premia l’impegno sul territorio e porta nel cuore dell’organizzazione le sfide, le sensibilità e le aspirazioni dei giovani sardi.

I quattro dirigenti eletti per l’isola sono: Alessandro Mocci; Maria Vittoria Pala; ⁠Simone Crobeddu; Maya Tramaloni.

La loro presenza è il segno di una generazione che torna al centro, determinata a contribuire alla costruzione di un Partito Democratico più coraggioso, aperto e vicino ai bisogni reali del Paese.

La ricostruzione della giovanile e le molte energie rimesse in movimento dimostrano un fatto chiaro: quando ai giovani si offrono spazio, responsabilità e ascolto, essi sono capaci di imprimere una direzione di futuro all’intera comunità politica.

Ai nuovi vertici nazionali e, in particolare, ai delegati sardi, vanno le nostre congratulazioni ed un augurio di buon lavoro. La Sardegna seguirà con orgoglio e attenzione il contributo che saprete dare a questa nuova, fondamentale fase dei Giovani Democratici.

La politica ha bisogno di voi, adesso più che mai. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.