Cagliari, 6 Nov 2025 - Di seguito le principali delibere adottate oggi dalla Giunta Todde.
Affari Generali - Su proposta dell’Assessora degli Affari Generali, Mariaelena Motzo, la Giunta regionale ha approvato il nuovo Regolamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Regione Autonoma della Sardegna, che sostituisce quello vigente dal 2012. L’aggiornamento si rende necessario per recepire le innovazioni introdotte dalla Direttiva nazionale del 26 giugno 2019 e per rafforzare il ruolo del CUG nelle politiche di pari opportunità, benessere organizzativo e prevenzione delle discriminazioni. Il Regolamento si applica all’intero Sistema Regione, comprendendo Amministrazione centrale, Corpo Forestale, Protezione Civile, enti e agenzie regionali, per garantire uniformità di tutele. La decisione è stata adottata a seguito di concertazione e di confronto con le organizzazioni sindacali.
Su proposta della Presidente Alessandra Todde, di concerto con l’assessora Motzo, la Giunta regionale ha inoltre deliberato l’aggiornamento del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2025-2027. La modifica riguarda la sezione dedicata al Piano triennale dei fabbisogni di personale, che viene rettificata per adeguare la programmazione delle assunzioni alle esigenze manifestate dalle strutture regionali e alle nuove possibilità previste dalla normativa, comprese le assunzioni di personale proveniente da altre amministrazioni, dando attuazione alla legge n.69/2025.
Su proposta dell’assessora Motzo, di concerto con l’assessore della Programmazione Giuseppe Meloni, la Giunta regionale ha poi deliberato la ripartizione tra le Direzioni generali, il Segretariato generale, le Unità di progetto, gli Uffici speciali e le altre strutture dell’Amministrazione, della quota residua del Fondo per la retribuzione di posizione per il periodo luglio-dicembre 2025, pari a 3.720.235,84 euro.
Bilancio - La Giunta, su proposta dell'assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, Giuseppe Meloni, ai fini dell'attuazione del Piano Regionale FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) 2021-2027 dell'Azione 1.3.1 Sostegno alle microimprese e alle PMI - Priorità 1 Competitività intelligente, ha approvato gli indirizzi per la definizione di misure di sostegno alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) e altri soggetti che svolgono attività economica nei settori culturali e creativi, e di destinare, quale dotazione iniziale, 2,5 milioni.
Ambiente - Su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, la Giunta ha approvato la realizzazione della Rete di monitoraggio fitosanitaria della Sardegna, quale infrastruttura permanente di controllo dello stato fitosanitario e supporto decisionale del Tavolo tecnico, in convenzione con l'Agenzia AGRIS Sardegna. Per le attività di prevenzione fitosanitaria e di lotta contro gli insetti e organismi nocivi e la salvaguardia delle piante forestali, per le annualità 2026 e 2027 sono stati stanziati 325 mila euro per ciascuna delle due annualità.
Turismo - Su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha approvato le direttive per il sostegno alle grandi produzioni cinematografiche e audiovisive. Ha dato mandato al competente Servizio della Direzione generale dell’Assessorato Turismo, Artigianato e Commercio affinché provveda alla stipula di una convenzione per disciplinare il rapporto di collaborazione tra l’Assessorato e la Fondazione Sardegna Film Commission (FSFC), finalizzata alla consacrazione della Destinazione Sardegna come luogo ideale per le grandi produzioni cinematografiche e televisive di grande richiamo mediatico, opere di fiction legate a personalità storiche o culturali sarde e opere documentarie sempre legate a personalità o tematiche della storia e della cultura sarda. Il fondo ammonta ad 1 milione di euro.
Sempre su proposta dell’assessore Cuccureddu, l’esecutivo ha stabilito di partecipare al riparto per l’anno 2025 il Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente con l’approvazione delle iniziative a regia regionale ai fini dell'assegnazione della quota del contributo statale. La Conferenza permanente delle Regioni e Province autonome, nella seduta straordinaria del 24 settembre 2025, ha approvato “la ripartizione della quota pari all’80% delle risorse del Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente per l’esercizio finanziario 2025, assegnando alla Regione Sardegna 651.320 euro. La proposta progettuale avanzata al Ministero del Turismo riguarda l’evento relativo al “Capodanno in Sardegna 2025”. L’intervento ricade nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione del segmento del turismo legato agli eventi, in particolare a quelli del segmento cultura e spettacolo.
Su proposta dell’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha approvato in via preliminare, i requisiti, i criteri, la durata e le modalità di accesso ai contributi per la realizzazione di manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico, a valere sulla legge regionale n. 7/1955. La programmazione per l’anno 2026 propone la creazione di itinerari turistico–tematici, mirati a valorizzare la ricchezza paesaggistica, il folclore e la tradizione identitaria, il coinvolgimento esperienziale e l’aspetto culturale e sportivo. Nel dettaglio i cartelloni tematici prevedono uno stanziamento complessivo di 22.500.000 euro.
Su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta regionale ha infine approvato il programma dell’attività di promozione turistica e dell’artigianato per l’anno 2026.
Istruzione - Su proposta dell’assessora della Istruzione Ilaria Portas, la Giunta regionale ha approvato i criteri relativi alla concessione del contributo fitto-casa per l’anno accademico 2025/2026, da destinare a studenti sardi fuori sede che frequentano corsi universitari in Sardegna o in Atenei ubicati fuori dalla Sardegna. I fondi saranno assegnati agli Enti regionali per il diritto allo Studio, a valere sul Bilancio regionale 2025, sulla base del numero degli studenti idonei degli ultimi due anni accademici e l’importo massimo di contributo sarà di 3000 euro.
Sempre su proposta dell’assessora Portas, la Giunta ha deliberato di ripartire il finanziamento dell’anno 2025 del Fondo a favore delle sedi universitarie decentrate presenti nel territorio regionale e concernente l’anno accademico 2025/2026, pari ad un importo complessivo di 8 milioni di euro.
Sempre su proposta dell’assessora Portas sono stati infine stabiliti i nuovi criteri e le modalità di concessione dei contributi a sostegno alle emittenti radiofoniche private e locali previsti dalla Legge regionale n. 40 del 5 novembre 2018.
Sanità - Su proposta dell’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi, la Giunta ha approvato la ripartizione del fondo regionale destinato ai medici, veterinari, biologi, chimici e psicologi specialisti ambulatoriali per il 2024. L’indennità di disponibilità è riconosciuta ai titolari di incarico a tempo indeterminato che non svolgono attività libero-professionale. L’importo è fissato in 0,39 euro per ora di attività e finanziato dal fondo sanitario regionale. L’obiettivo è valorizzare il ruolo degli specialisti ambulatoriali e incentivare l’ampliamento dell’orario di incarico nel SSN.
La Giunta ha inoltre approvato un percorso regionale per rafforzare la sicurezza del processo trasfusionale, in linea con la normativa nazionale. Il percorso è frutto dei lavori del Tavolo tecnico regionale per la sicurezza trasfusionale e comprende tre allegati operativi (linee CoBUS aggiornate, scheda di controllo e nota di accompagnamento). L’obiettivo è prevenire gli errori, ridurre gli eventi avversi, uniformare le procedure e consolidare la cultura della sicurezza nelle strutture sanitarie. Il coordinamento è affidato alla Struttura Regionale per le Attività Trasfusionali e il monitoraggio al Centro per il Risk Management.
Sono state definite infine dalla Giunta le linee di indirizzo e criteri di riparto del Fondo regionale per la non autosufficienza per i Piani personalizzati rivolti a persone con disabilità grave. Si garantisce la continuità dei piani per il biennio 2026-2027, in attesa dei risultati della sperimentazione in corso a Sassari sulla nuova valutazione bio-psico-sociale prevista dalla riforma della disabilità (D.Lgs 62/2024). Gli obiettivi principali sono favorire autonomia, inclusione e sostegno personalizzato, assicurando priorità ai piani già attivi e la possibilità di nuove attivazioni entro i limiti di bilancio.
L’85% delle risorse sarà trasferito a inizio anno per garantire continuità assistenziale. Com












Comments are closed.