Santa Teresa di Gallura (SS), 5 Nov 2025 - Intervento tempestivo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Tempio Pausania, che nei giorni scorsi hanno arrestato un giovane sorpreso a rubare materiale elettronico e alcune bottiglie di vino all’interno di un noto hotel della costa di Santa Teresa Gallura.
Secondo quanto ricostruito dai militari, l’uomo – già noto alle forze dell’ordine – si sarebbe introdotto nella struttura approfittando di un momento di calma nelle prime ore del mattino. Ma il suo comportamento sospetto non è però passato inosservato agli operatori dell’hotel, che hanno subito messo in allarme le forze dell’ordine segnalando movimenti anomali nei pressi dei locali di servizio.
Subito dopo, una pattuglia dell’Arma è giunta sul posto, sorprendendo il giovane mentre tentava di allontanarsi con un televisore e alcune bottiglie di vino pregiato, appena sottratti dai magazzini della struttura. Pertanto è stato bloccato e condotto in caserma dove il giovane è stato dichiarato in arresto con l’accusa di furto aggravato. Poi, l’arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Tempio Pausania, che ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di firma presso la Stazione dei Carabinieri.
L’operazione rientra nel quadro dei numerosi servizi di prevenzione e controllo del territorio svolti negli ultimi mesi dai Carabinieri di Tempio Pausania lungo la fascia costiera gallurese. Particolare attenzione è stata dedicata alle località turistiche e alle strutture ricettive, spesso bersaglio di furti e danneggiamenti, anche nei periodi di minore affluenza. Il Comando dell’Arma ha sottolineato come la collaborazione tra cittadini, operatori del settore turistico e forze dell’ordine rappresenti un elemento fondamentale per garantire la sicurezza del territorio e la tutela delle attività economiche locali.
Grazie alla prontezza della segnalazione e alla rapidità d’intervento dei carabinieri, il furto è stato sventato e la refurtiva interamente recuperata, restituendo immediatamente all’hotel quanto sottratto. Ancora una volta – evidenziano dal Comando – la presenza costante delle pattuglie e la sinergia con la comunità locale si sono rivelate decisive nel contrasto ai reati predatori e nel mantenimento dell’ordine pubblico lungo una delle aree più rinomate della costa sarda.
Si autorizza la trasmissione della nota stampa come da decreto motivato del 04 novembre 2025 con la precisazione che, allo stato, la posizione delle persone indagate e i provvedimenti cautelari adottati si riferiscono esclusivamente alla fase delle indagini, fatto salvo il giudizio di merito. Il Procuratore della Repubblica Gregorio Capasso.









Comments are closed.