Press "Enter" to skip to content

Gdf Nuoro: maschere, zucche e gadgets di halloween privi dei requisiti di sicurezza. Sequestrati oltre 3000 articoli.

Nuoro, 31 Ott 2025 - In concomitanza con la festa di Halloween, i finanzieri del Comando Provinciale di Nuoro hanno intensificato le attività di controllo a prevenzione e contrasto di ogni forma di abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Nelle scorse ore, infatti, le fiamme gialle della Compagnia di Arbatax, al termine di accurati sopralluoghi in alcuni comuni ogliastrini, hanno individuato e sottoposto a sequestro oltre 3.000 articoli non conformi alla legge poiché privi del marchio di conformità europea Ce. Perlopiù si tratta, di materiale a tema “Halloween” in parte composto da dispositivi collegabili alla corrente elettrica ed in quanto tali, ulteriormente pericolosi per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei consumatori.

Solo le certificazioni – unite poi al corretto uso dei beni - garantiscono, infatti, la qualità del prodotto ed il suo impiego in piena sicurezza.

Tutta la merce non “a norma” è stata sottoposta a sequestro ed i titolari degli esercizi commerciali interessati sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Nuoro con applicazione della prevista sanzione amministrativa che va fino ad Euro 25.823,00.

L’azione delle Fiamme Gialle ogliastrine testimonia l’attenzione della Guardia di Finanza al controllo economico del territorio, al monitoraggio delle attività che presentano profili di rischio per la tutela dei consumatori e delle imprese che rispettano le regole del mercato.

Comments are closed.