Press "Enter" to skip to content

Controlli del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Cagliari: due deferimenti per violazioni in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori

Cagliari, 22 Ott 2025 – Prosegue l’attività dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, volta a garantire la corretta applicazione delle norme in materia di sicurezza, salute e tutela dei lavoratori. Infatti, i militari hanno portato a termine due distinte ispezioni nei comuni di Domus de Maria e Uta, che hanno condotto al deferimento in stato di libertà di due imprenditori ritenuti responsabili di violazioni alle normative sulla sicurezza e tutela dei lavoratori.

A Domus de Maria, l’ispezione ha riguardato un’attività di ristorazione riconducibile a un 59enne, socio amministratore di una società con sede e sede operativa in paese, che avrebbe omesso di sottoporre i lavoratori a visita medica obbligatoria e di garantire loro una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in violazione degli articoli 18 e 37 del D.Lgs. 81/2008. Nei suoi confronti sono state comminate ammende per complessivi 6.976,81 euro.

Invece a Uta, analoga attività di verifica ha interessato un supermercato gestito da un 44enne cagliaritano, amministratore unico di una società con sede legale nel capoluogo, il quale avrebbe installato impianti audiovisivi idonei a consentire il controllo a distanza dell’attività dei dipendenti, in violazione della legge vigente. Per questo è stata elevata nei suoi confronti un’ammenda pari a 387,25 euro.

Le due operazioni rientrano nell’ambito della costante attività di vigilanza svolta dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, in stretta collaborazione con il Comando Provinciale e con gli organi preposti al contrasto delle irregolarità nei rapporti di lavoro, finalizzata a garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela dei diritti dei lavoratori, nel quadro delle azioni di prevenzione e controllo condotte quotidianamente dall’Arma sul territorio.

Comments are closed.