Cagliari, 16 ottobre 2025 - La Regione destina fondi regionali e fondi statali per un totale di 2 milioni 732 mila euro per la realizzazione di interventi che hanno l’obiettivo di incrementare il numero degli iscritti agli Istituti Tecnici Superiori e ridurre l’abbandono dei percorsi prima della loro conclusione. Lo ha stabilito una delibera di Giunta presentata dall’assessora della Pubblica Istruzione Ilaria Portas. I beneficiari saranno i 5 ITS Academy della Sardegna: Fondazione Its Academy Energia Sardegna; Fondazione ITS Academy per la mobilità sostenibile e logistica - Mobilità Sostenibile Sardegna – ITS Academy MO.SO.S.; Fondazione Its Academy Tagss - Filiera Agro-Alimentare della Sardegna; - Fondazione Its Academy Turismo e Attività Culturali Sardegna – ITS Academy Tac Sardegna; - Fondazione Its Academy Istituto Superiore Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Sardegna - Novitas 4.0. Le risorse serviranno per coprire le spese di investimento su sedi e laboratori, spese correnti per le varie attività organizzate dagli Its, per le borse di studio e i tirocini obbligatori per il 2025 e ancora per sostenere i costi delle attività istituzionali della Fondazione. Saranno inoltre coperte le spese delle borse di studio e dei tirocini obbligatori anche per l’annualità 2026. “Stiamo investendo ulteriori risorse negli Its – ha spiegato l’assessora Ilaria Portas – per garantire il diritto allo studio di studentesse e studenti e un sempre più efficace funzionamento di questi Istituti che sono una alternativa validissima agli indirizzi di studio più comunemente conosciuti. Inoltre – ha aggiunto –, hanno anche il pregio di avere ottime ricadute in termini sia di sbocchi professionali immediati e sia di ricaduta sul territorio. Cerchiamo di farli conoscere attraverso le azioni di promozione e orientamento, e incrementare le iscrizioni”. Com

Istituti tecnici superiori, 2 milioni 732 mila euro per incrementare gli iscritti e ridurre l’abbandono dei percorsi. Assessora Portas: “Gli Its sono una valida alternativa ai percorsi di studio tradizionali”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Legge Statutaria. Audizione in Commissione Speciale degli ex presidenti del consiglio Gianmario Selis, Giacomo Spissu e Michele Pais.
- Statutaria, in Commissione speciale l’audizione dell’ex presidente della Regione Francesco Pigliaru.Statutaria, in Commissione speciale l’audizione dell’ex presidente della Regione Francesco Pigliaru.
- Approvato in Giunta l’accordo integrativo regionale per i medici di medicina generale in Sardegna. L’assessore Bartolazzi: “Più servizi sul territorio, si rafforzano le cure domiciliari e l’assistenza di prossimità”.
- Fauna selvatica: la Regione approva le Linee guida per i Piani Provinciali e Metropolitani di gestione e contenimento.
- Raccolta differenziata: la Regione destina 4 milioni di euro per premiare i Comuni virtuosi.
More from CRONACAMore posts in CRONACA »
- Ultrasettantenne di Portoscuso nei guai per detenzione illecita di arma da fuoco e per ricettazione di beni culturali.
- Agenti della Polizia di Stato di Oristano hanno sequestrato materiale usato per la pesca abusiva nell’oristanese.
- Provincia di Sassari: le istituzioni e i cittadini hanno espresso il proprio cordoglio all’arma dei carabinieri a seguito dei tragici fatti di Castel D’azzano (Vr)
- La Protezione Civile e la Polizia Penitenziaria esprimono il loro cordoglio all’Arma per la caduta dei tre Carabinieri caduti nella tragica esplosione verificatasi ieri in provincia di Verona
- Fine settimana intenso per i Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia: tre interventi risolti.
Comments are closed.