Macomer (Nu), 2 Ott 2025 - Il Consorzio del Pecorino Romano parteciperà ad Anuga 2025, la fiera leader mondiale del food & beverage in programma a Colonia dal 4 all’8 ottobre. Una presenza che rafforza il posizionamento del Pecorino Romano DOP come ambasciatore del made in Italy e testimonia la strategia di internazionalizzazione e consolidamento nei mercati chiave. Con oltre 7.900 espositori da 118 Paesi, Anuga è il più grande marketplace globale per l’industria alimentare. Qui si definiscono trend e strategie che guideranno il settore nei prossimi anni, dalle innovazioni di prodotto alla sostenibilità, dalla tracciabilità alle nuove abitudini di consumo.
“La Germania è certamente un mercato strategico per il Pecorino Romano, assorbendo da sola circa il 28% del nostro export europeo. Ma Anuga non è solo il luogo giusto per rafforzare questa relazione, è anche una preziosa occasione per ampliare il posizionamento sui mercati stranieri, perché ci offre l’opportunità di dialogare con buyer e distributori di tutto il mondo, che in Anuga trovano un consolidato punto di incontro e confronto, e di promuovere l’immagine di un prodotto che unisce identità mediterranea e visione internazionale” dice Gianni Maoddi, presidente del Consorzio del Pecorino Romano.
“Ad Anuga, gli espositori incontrano interlocutori qualificati, decision maker e acquirenti del settore commerciale e industriale. L’altissima qualità dei contatti rende questa fiera una piattaforma concreta per trattative, accordi e nuove esportazioni. Il Pecorino Romano, grazie alla sua notorietà crescente e al riconoscimento della DOP, ha tutte le carte in regola per rafforzare la propria presenza nei mercati più strategici”.
Il Pecorino Romano si presenta alla fiera (padiglione 10.1, stand E-034) con un’identità capace di esprimere contemporaneamente la forza della sua tradizione millenaria e la capacità di interpretare i temi più attuali del mercato globale: sostenibilità, packaging innovativo, processi produttivi efficienti e tracciabili. “Partecipare ad Anuga significa inserirsi in una community internazionale in cui qualità e innovazione sono la chiave per costruire relazioni durature. Per noi è anche un’occasione per ascoltare le nuove tendenze e adattare la nostra strategia, rafforzando la presenza del Pecorino Romano non solo nei canali retail e food service, ma anche tra i consumatori gourmet e attenti alle nuove abitudini alimentari” aggiunge Riccardo Pastore, direttore del Consorzio.
Il Consorzio sarà presente con uno spazio espositivo dedicato all’interno della collettiva italiana, organizzata da Ice-Agenzia, dove buyer e operatori internazionali potranno conoscere da vicino le caratteristiche e la versatilità del Pecorino Romano e le sfide future del settore agroalimentare.
Anuga è anche connessione social e per questo promuove l’hashtag #weareAnuga, simbolo di un ecosistema in cui aziende, territori, culture e know-how si uniscono per affrontare insieme le sfide future del settore alimentare. Il Pecorino Romano, con la sua identità storica ma visione moderna, si inserisce perfettamente in questa narrazione condivisa. Com
Comments are closed.