Desulo (Nu), 30 Sett 2025 - Prosegue l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro per il contrasto alla coltivazione illecita di sostanze stupefacenti, in un territorio montano spesso impervio e difficile da raggiungere, che ben si presta ad occultare piantagioni, anche di dimensioni considerevoli. E in questo contesto, nel pomeriggio di venerdì 26 settembre, i Carabinieri della Stazione di Desulo hanno arrestato due uomini del posto, rispettivamente di 57 e 50 anni, entrambi pregiudicati, per coltivazione illecita di Marijuana.
L’operazione è scaturita da una ricognizione aerea condotta con l’elicottero del Nucleo Carabinieri di Elmas, durante la quale i militari hanno notato alcune anomalie nel terreno, nonostante le piante fossero state ben occultate. Il successivo sopralluogo ha confermato la presenza di una piantagione con 135 piante di Cannabis, di varietà diverse e altezza compresa tra i 60 e i 150 centimetri. Sono stati quindi predisposti servizi di osservazione che hanno consentito di sorprendere i due indagati mentre potavano e caricavano le piante mature su una macchina ed un trattore in loro uso.
Nelle immediate vicinanze è stato poi rinvenuto anche un ovile, utilizzato per la maturazione della sostanza: l’intera filiera di coltivazione, raccolta ed essiccazione risultava così concentrata nello stesso sito.
Quindi tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e i due arrestati, inizialmente posti ai domiciliari, all’esito dell’udienza di convalida sono stati sottoposti alle misure cautelari dell’obbligo di dimora nel comune di Desulo e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Comments are closed.