Press "Enter" to skip to content

Mondiali volley, Italia-Bulgaria 3-1: Azzurri, dopo la nazionale femminile, campioni del mondo per la seconda volta di fila!

Cagliari, 28 Sett 2025 - Dopo il set sofferto precedente, l’Italia torna a dominare e vola a +8 in un batter d’occhio. Azzurri di nuovo consapevoli e fiduciosi si portano 18-10 con grande intelligenza tattica. Bulgari sotto attacco non riescono a reagire, si salvano come possono ma non nulla possono contro l’Italia. I ragazzi di De Giorgi volano 23-10 a pochi punti dalla seconda vittoria consecutiva. E l'ultimo punto è di Anziani che porta l'Italia ad essere di nuovo campione del mondo, per la seconda volta consecutiva, con la terza frazione vinta 25-10. E non ce n'è per nessuno, vittoria netta per 3 set a 1. Una partita incredibile dove gli azzurri hanno confermato di essere i più forti del mondo, quinto mondiale della storia.

Azzurri partono subito aggressivi e dopo un iniziale vantaggio di +2, gli avversari agguantano il pareggio sul 7 pari. Giannelli sbaglia servizio ed è 8 pari. I bulgari momentaneamente in vantaggio di +2 trovano il muro e la difesa degli azzurri ed è 12 pari. De Giorgi chiede il timeout sul 12-14 per la Bulgaria, e incita i suoi ad essere composti e trovare il momento giusto per chiudere. Punto dopo punto, l’Italia ritrova la concentrazione e si porta in vantaggio 20-17. Ace di Michieletto ed è 21-17 ma gli avversari si difendono e conquistano diversi punti consecutivi: 21-20. Altro timeout di De Giorgi che chiede di scegliere i punti con delicatezza. Romanò porta l’Italia 22-20. La squadra si compatta ed è 24-20 per gli italiani, ma soprattutto quattro set point per gli azzurri. E con Bottolo l’Italia si prende il primo set 25-21.

Si riparte con un iniziale parità. Bulgari si difendono, cercano di attaccare ma l’Italia si porta a +5 di vantaggio sul 10-5 azzurro. Gli uomini di De Giorgi cercano di mantengono la distanza ma gli avversari spingono nella speranza di recuperare: Italia-Bulgaria: 12-11. Gli azzurri riprendono fiato e muro dopo muro, Roberto Russo su Grozdanov ci porta 14-11. L’Italia continua ad esserci e guadagna di nuovo un vantaggio di qualche punto. Il pallonetto di Michieletto porta l’Italia 18-16. La supremazia degli azzurri, campioni in carica, diventa insormontabile e azione dopo azione domina la parte finale del set. Super Romanò piazza 5 aces, e con l'ace di Bottolo l’Italia vince la frazione 25-17. Straordinari gli uomini di De Giorgi che stendono la Bulgaria.

La frazione è stata dominata dalla Bulgaria che reagisce e conduce il gioco. Azzurri deconcentrati, qualche errore di troppo e il set scivola via. De Giorgi aveva incitato i suoi con un "Dobbiamo uscire dal tunnel", ma l'Italia è spenta e subisce gli attacchi degli avversari.

Dopo il set sofferto precedente, l’Italia torna a dominare e vola a +8 in un batter d’occhio. Azzurri di nuovo consapevoli e fiduciosi si portano 18-10 con grande intelligenza tattica. Bulgari sotto attacco non riescono a reagire, si salvano come possono ma non nulla possono contro l’Italia. I ragazzi di De Giorgi volano 23-10 a pochi punti dalla seconda vittoria consecutiva. E l'ultimo punto è di Anziani che porta l'Italia ad essere di nuovo campione del mondo, per la seconda volta consecutiva, con la terza frazione vinta 25-10. E non ce n'è per nessuno, vittoria netta per 3 set a 1. Una partita incredibile dove gli azzurri hanno confermato di essere i più forti del mondo, quinto mondiale della storia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.