Gaza, 20 Sett 2025 - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non è d'accordo con le conclusioni della commissione delle Nazioni Unite secondo cui Israele si sta macchiando di un genocidio a Gaza. Il genocidio è "quello commesso da qualcuno il 7 ottobre", ha detto Trump in riferimento alla strage compiuta da Hamas e Jihad Islamica in Israele nel 2023, con oltre 1.200 vittime. Dimentica però che gli israeliani hanno massacrato con le bombe americano quasi 90 abitanti di gaza. E la maggior parte erano donne e bambini. Uccisi sotto i bombardamenti e fatti morire di fare. Allora quale è secondo il complice del criminale di guerra israeliano, il vero genocidio? Altro che Nobel per la pace: anche lui dovrebbe essere sottoposto a processo come complice in crimini di guerra.
Sono 450.000 le persone fuggite dalla città di Gaza verso il sud della Striscia dalla fine di agosto, quando Israele ha lanciato la nuova offensiva. Lo ha riferito Mohamed al-Mughayir, funzionario della Protezione civile nella Striscia. Secondo l'esercito israeliano, sono "circa 480.000" i palestinesi che hanno lasciato il più grande centro urbano del territorio palestinese.
Il Portogallo riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina. Lo ha confermato il ministero degli Esteri. "La dichiarazione ufficiale di riconoscimento avrà luogo domenica 21 settembre", poco prima dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, si legge in una dichiarazione pubblicata sul sito web del ministero. Con il Portogallo, sono dieci in tutto i paesi che intendono riconoscere la Palestina durante la settimana clou dell'Assemblea generale. Hanno annunciato l'avvio della procedura anche Andorra, Australia, Belgio, Canada, Lussemburgo, Malta, Regno Unito e San Marino".
Comments are closed.