Press "Enter" to skip to content

Nel frattempo che Putin provoca l’Europa e la Nato l’esercito ucraino più preparato di quello russo, continua con un vasto attacco di droni ucraini sulle raffinerie russe: colpiti impianti di Saratov e Samara.

Kiev, 20 Sett 2025 - Secondo quanto riporta il Kiev indipendent raid in profondità dell'Ucraina su importanti raffinerie di petrolio russe. Droni anche su Novokuybyshevsk: a oltre 900 km dal confine ucraino. Questo il giorno dopo l'irruzione dei Mig russi sui cieli dell'Estonia.

Droni ucraini avrebbero colpito raffinerie di petrolio nella notte nelle oblast' russe di Saratov e Samara, secondo quanto riportato dai canali Telegram russi, citando resoconti di residenti. Lo riporta il Kiev indipendent.

La notizia arriva mentre Kiev continua a intensificare la sua campagna contro le infrastrutture petrolifere e del gas russe, una fonte chiave di entrate per Mosca, che contribuisce ad alimentare la sua invasione totale dell'Ucraina.

Nella città di Saratov, diversi droni hanno colpito una raffineria di petrolio alla periferia della città incendiandola, con le immagini del vasto incendio visibili a grande distanza. "I video pubblicati sui social media dai residenti mostrano un drone che colpisce la raffineria, causando una grande esplosione - riporta il Kiev indipendent - sui canali Telegram russi hanno pubblicato immagini e video del grande incendio visto dalla città.

Il governatore dell'oblast' di Saratov, Roman Busargin, senza menzionare il presunto attacco alla raffineria, ha affermato che un edificio residenziale a Saratov è stato danneggiato in città durante un attacco di un drone ucraino, causando il ferimento di una persona. Gli attacchi segnalati giungono pochi giorni dopo che le forze ucraine hanno colpito la raffineria di petrolio di Saratov già lo scorso 16 settembre, causando esplosioni e un incendio nell'impianto.

La raffineria di Saratov produce oltre 20 tipi di prodotti petroliferi, tra cui benzina, gasolio, olio combustibile, bitume e altro ancora. L'impianto, il cui volume di lavorazione ammontava a 4,8 milioni di tonnellate nel 2023, contribuisce all'approvvigionamento dell'esercito russo, secondo lo Stato Maggiore ucraino. 

Saratov si trova a circa 150 km (100 miglia) dal confine con il Kazakistan e a quasi 600 km (370 miglia) a est della linea del fronte in Ucraina.

I droni ucraini bloccato anche un'altra raffineria importante per l'economia russa, situata nella città di Novokuybyshevsk, nell'Oblast' di Samara: un altro attacco con diversi droni nella regione. Novokuybyshevsk si trova a oltre 900 km (560 miglia) dal confine tra Russia e Ucraina. Non è stato immediatamente chiaro l'entità dei danni causati a Novokuybyshevsk, sebbene i residenti della città abbiano segnalato un vasto incendio nei pressi della città.

I canali ucraino Telegram Exilenova Plus avrebbero geolocalizzato il filmato alla principale unità di lavorazione del petrolio della raffineria di Novokuybyshevsk a Samara.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.