Press "Enter" to skip to content

La Giunta Sardegna approva lavori di adeguamento dell’impianto di depurazione di Is Arenas (Cagliari) finalizzati al riuso delle acque reflue a scopo irriguo.

Cagliari, 18 Sett 2025 - La Giunta regionale della Sardegna, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale, comprensivo della valutazione di incidenza ambientale, per i lavori di adeguamento dell’impianto di depurazione di Is Arenas (Cagliari) finalizzati al riuso delle acque reflue a scopo irriguo.

Il progetto, presentato da Abbanoa S.p.A., prevede la realizzazione di una nuova sezione di affinamento che consentirà di produrre acque depurate idonee all’irrigazione delle aree verdi cittadine, già servite da una rete di distribuzione realizzata dal Comune di Cagliari. Un passo decisivo verso il recupero di una risorsa preziosa, reso ancora più necessario dal contesto dei cambiamenti climatici, della siccità e dalla crescente esigenza di risparmio idrico e di corretto uso dell’acqua.

Il primo lotto, del valore di 3,3 milioni di euro, consentirà di avviare l’erogazione di una portata pari a circa 20 litri al secondo, grazie all’installazione di un modulo di osmosi inversa e delle relative apparecchiature. Si tratta di un avvio funzionale alla messa in esercizio del sistema di riuso, che potrà essere ampliato con ulteriori interventi fino a raggiungere la capacità di 60 litri al secondo, necessaria per garantire l’irrigazione di un numero maggiore di superfici verdi.

“Con questo provvedimento - afferma l’assessora Laconi - la Regione compie un passo importante e concreto nella direzione del riuso delle acque reflue. Restituire ai cittadini acqua depurata e sicura, destinandoli al verde urbano, significa contrastare gli effetti della siccità, ridurre la pressione sulle risorse idriche naturali e dare piena attuazione al principio del riuso, che l’Europa e la normativa nazionale pongono al centro delle politiche ambientali”.

La decisione della Giunta Todde, conferma l’impegno della Regione Sardegna a promuovere il riutilizzo delle acque reflue come strumento strategico di adattamento ai cambiamenti climatici, di tutela della risorsa idrica e di miglioramento della qualità della vita nelle città.

Comments are closed.