Press "Enter" to skip to content

Estate Sicura 2025. In tre mesi il personale della Questura di Oristano hanno notificato 50 Misure di prevenzione adottate dal Questore della Provincia di Oristano.

Oristano, 18 Sett 2025 - Nelle prime due settimane del mese di settembre, Il Questore di Oristano ha emesso 16 misure di prevenzione a carico di altrettante persone, resesi responsabili, nel corso del mese di agosto, di una serie di reati dal profilo rilevante per l’ordine e la sicurezza pubblica della provincia.

Tali provvedimenti si sommano ad altri 34 emessi dall’inizio dell’estate per un totale di 50 misure di prevenzione.

L’attenta osservazione delle attività di tutte le forze dell’ordine presenti in provincia, operata dal personale della Divisione Anticrimine della Questura, ha consentito il rilevamento di numerosi “campanelli d’allarme” per l’insorgenza di condizioni di pericolosità in danno alla cittadinanza.

La Questura di Oristano ha conseguito, nel recente periodo, una serie di importanti risultati nella lotta contro gli stupefacenti, con l’individuazione di diversi soggetti dediti a traffici illeciti, e sulla stessa scia, anche l’Arma dei Carabinieri ha recentemente deferito alcune persone per tale reato. I denunciati all’Autorità Giudiziaria, sono poi stati sottoposti dal Questore di Oristano alla misura di prevenzione dell’Avviso Orale. E in totale, nel periodo elencato, sono stati emessi 21 Avvisi Orali.

Altro fronte su cui la Questura di Oristano è molto attiva è il contrasto alla violenza di genere, triste piaga del territorio Oristanese, che ha visto, durante l’estate scorsa numerosi reati come il “Codice Rosso” a seguito della commissione dei quali, sono stati emessi 20 Ammonimenti per atti di violenza domestica.

L’azione preventiva messa in campo negli ultimi tre mesi, oltre alle misure sopra citate, ha portato anche all’emissione di 8 fogli di via obbligatori e un 1 Daspo Urbano (D.A.C.Ur. Divieto di accesso ai locali pubblici).

Complessivamente, nel periodo estivo, la Divisione Anticrimine della Questura di Oristano ha dato esecuzione a ben 50 misure di prevenzione, con una media di circa 1 misura ogni due giorni, a testimonianza del fatto che l’osservazione dei fenomeni criminali consumatisi di questa provincia è un’attività fondamentale nella pianificazione delle strategie per la prevenzione e repressione dei reati.

Comments are closed.