Ottana (Nu), 18 Sett 2025 - Dall’inizio dell’estate, i Carabinieri della Compagnia di Ottana, hanno intensificato i controlli finalizzati al contenimento della Dermatite Nodulare Contagiosa (Lumpy Skin Disease), in particolar modo tentando di scongiurare che animali infetti vengono sottratti al controllo del servizio veterinario della struttura complessa dell’Asl di Nuoro.
Nel corso delle indagini i Carabinieri della Stazione di Orotelli, coordinati dalla Compagnia di Ottana, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un veterinario residente in Baronia che, per favorire due allevatori del luogo, avrebbe attestato falsamente il decesso, ed il conseguente smaltimento, di 139 capi Bovini affetti da dermatite nodulare contagiosa. E infatti è stato, accertato che alcuni bovini, segnalati dal professionista come deceduti e smaltiti, in realtà erano vivi (malgrado il controllo sui relativi codici identificativi attestasse il contrario) e addirittura erano stati vaccinati dai Veterinari dell’Asl di Nuoro in data successiva alla morte certificata. Lo stratagemma aveva il solo scopo di sottrarre il bestiame ai controlli ufficiali del servizio Veterinario dell’Asl di Nuoro, motivo per il quale sia il professionista che i due allevatori sono stati sanzionati nell’ambito delle misure di controllo e di intervento in caso di emergenze sanitarie nel settore veterinario, in relazione all’abbattimento e allo smaltimento di bestiame infetto. Pertanto per i due imprenditori è stato anche richiesto il blocco dei fondi Argea percepiti e degli indennizzi previsti per l’abbattimento dei capi di bestiame positivi alla dermatite. I controlli a tutela della salute pubblica garantiscono che i servizi veterinari possano lavorare in maniera incisiva, contenendo il rischio di focolai e contagi.
Il risultato operativo ottenuto oggi, conforta lo sforzo, di cui è da tempo protagonista l’Arma dei Carabinieri, sia nella vicinanza alle varie Istituzioni che ai cittadini e alle imprese. Il procedimento penale nei confronti dell’indagato con le attività coordinate dalla Procura della Repubblica di Nuoro è tuttora pendente nella fase di indagini preliminari e la sua effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, dove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in suo favore.
Comments are closed.