Press "Enter" to skip to content

Via libera del Consiglio Regionale alla riforma sulla formazione professionale. L’assessora Desirè Manca: “Un altro passo in avanti per allineare l’offerta formativa alle richieste del mercato”.

Cagliari, 16 settembre 2025 - “Oggi il Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza - 45 voti favorevoli e 5 astenuti - il disegno di legge 130 sull'adeguamento della normativa regionale del 1979 in materia di formazione professionale.

“Grazie alla modifica della legge regionale n. 47 del 1979, oggi la Regione Sardegna può finalmente aggiornare il quadro normativo necessario a recepire i principi e le linee programmatiche delineati dal Piano Nuove Competenze Transizioni, e non rischiare di perdere i fondi dedicati del Pnrr. L’Assessorato del Lavoro – ha sottolineato l’assessora Desirè Manca – nel Programma Regionale di Sviluppo (PRS) 2024-2029 si era già prefissato come obiettivo quello di riformare l’intero sistema della formazione professionale, tanto che gli uffici della Direzione generale sono già al lavoro da tempo su una bozza di testo e stanno già interagendo con le diverse parti interessate.

In quest’ottica, abbiamo infatti già portato avanti e messo in campo diversi provvedimenti in linea con l’obiettivo del Piano Nuove Competenze – Transizioni, che è quello di contrastare il fenomeno del disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

Tramite la misura Filo Sardegna, ad esempio – ha ricordato l’esponente della Giunta – abbiamo puntato a una maggiore partecipazione delle imprese nei processi di formazione, Nel 2025 è fondamentale poter rispondere adeguatamente alle esigenze emergenti dal mercato del lavoro, e per fare ciò siamo convinti sia necessario attuare una riforma dell’offerta formativa che punti sulle qualifiche e sulle professionalità che attualmente offrono maggiori sbocchi occupazionali e allo stesso tempo limitare invece l’accesso a percorsi formativi che hanno saturato il mercato come quelli inerenti la cura della persona.

“Oggi abbiamo fatto un importante passo in avanti verso il futuro della formazione professionale e, grazie anche alla proficua collaborazione già avviata con la Commissione Lavoro del Consiglio regionale, con tutte le parti sociali, le associazioni di categoria e gli attori coinvolti, siamo pronti a portare in Aula quanto prima una legge regionale della formazione in linea con i reali fabbisogni della Sardegna”. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.