Press "Enter" to skip to content

Attacco russo, 1 morto e feriti a Zaporizha. Mosca: Nato già in guerra, Crosetto: Italia impreparata, Tusk: “Drone sui palazzi del governo polacco, due bielorussi in arresto”. E come al solito il Cremlino: “Non sono i nostri”. 

Kiev, 16 Sett 2025 - Le forze russe hanno lanciato un attacco su larga scala a Zaporizhzhia nella tarda serata di ieri uccidendo una persona e ferendone altre 13 tra cui una bambina di 4 anni, secondo le autorità di Kiev citate dai media locali.
Il governatore regionale Ivan Fedorov ha dichiarato che la città ha subito almeno 10 raid durante l'attacco, che ha preso di mira sia abitazioni che "edifici non residenziali". Un uomo di 41 anni è rimasto ucciso. I soccorritori continuano a cercare altre possibili vittime che potrebbero essere rimaste intrappolate sotto le macerie.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà probabilmente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky la prossima settimana a New York per discutere degli sforzi per raggiungere la pace con il leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo ha dichiarato il Segretario di Stato americano Marco Rubio in viaggio da Tel Aviv a Doha. Trump ha avuto "diverse telefonate con Putin, molteplici incontri con Zelensky, tra cui probabilmente quello della prossima settimana a New York", ha detto Rubio. L'invontro potrebbe avvenire a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

"Il Servizio di Protezione dello Stato ha recentemente neutralizzato un drone che sorvolava gli edifici governativi (via Parkov) e il Palazzo Belweder. Due cittadini bielorussi sono stati arrestati. La polizia sta indagando sulle circostanze dell'incidente". Lo scrive su X il premier polacco Donald Tusk. 

"Gli agenti del Sop-servizio di protezione dello Stato che pattugliavano la zona hanno avvistato il drone. Gli uomini che controllavano il velivolo sono stati colti in flagrante e consegnati alla polizia". Così ha affermato a Polsat News il portavoce del Sop, Boguslaw Piórkowski. "Questo dimostra che il Servizio di protezione dello Stato e i servizi del ministero dell'Interno e dell'Amministrazione stanno lavorando e sorvegliando le strutture più importanti del Paese. Ciò dimostra che la Polonia è sicura e che stiamo cercando di neutralizzare gli incidenti". Lo ha detto il viceministro degli Interni e dell'Amministrazione Wieslaw Szczepanski. I responsabile dell'azione dei droni, due cittadini bielorussi, sono stati identificati, localizzati e arrestati dai nostri ufficiali. Il presidente della Polonia Karol Nawrocki e la sua famiglia - si ricorda - vivono a Palazzo Belvedere da agosto. Nawrocki è in visita in Germania.

"La Nato è in guerra con la Russia. È evidente e non servono ulteriori prove". Lo afferma nel suo briefing quotidiano il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "La Natoè di fatto coinvolta in questa guerra" fornendo sostegno diretto e indiretto al “regime di Kiev” (sic), ha ribadito.  Ha inoltre detto che se fossero sequestrati beni russi dai paesi occidentali, “tali misure non passeranno inosservate”.

A chi chiedeva se il processo negoziale si fosse interrotto, ha replicato che “è evidente che c'è una pausa” e ne ha attribuito la responsabilità alla controparte: "Non c'è flessibilità nella posizione ucraina, il regime di Kiev (sic) non è pronto ad avviare una discussione seria. Ci sono richieste da parte ucraina per un incontro immediato, ma probabilmente si tratta più che altro di un tentativo di ottenere un effetto emotivo, perché l'incontro stesso, se si svolgesse senza una preparazione adeguata, sarebbe assolutamente inutile. Tali incontri, qualsiasi contatto ad alto livello, devono essere ben preparati in modo che nel corso di tale dialogo vengano fissati i risultati che devono essere ottenuti in anticipo a livello di esperti". E anche su un trilaterale tra Putin, Zelensky e Trump “non ci sono progressi”, ha aggiunto. A suo dire, poi, “gli europei ostacolano il processo, gli europei non hanno intenzione di prestare attenzione alle cause profonde della crisi”.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di voler imporre sanzioni alla Russia ma l'Europa deve adottare le sue nella stessa misura. 

"L'Europa compra petrolio dalla Russia - ha detto, parlando ai giornalisti - io non voglio che lo comprino". "E le sanzioni che stanno imponendo non sono abbastanza dure, io sono disposto a fare sanzioni, ma devono inasprire le loro in misura commisurandola a ciò che sto facendo io".

"Le sanzioni più efficaci, quelle che funzionano più rapidamente, sono gli incendi alle raffinerie di petrolio russe, ai suoi terminal, ai suoi depositi di petrolio. Limitare significativamente l'industria petrolifera russa significa limitare significativamente la guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto discorso serale. 

"La guerra russa è essenzialmente una questione di petrolio, di gas e di tutte le altre risorse energetiche", ha ribadito Zelensky, ringraziando ancora le forze speciali dei servizi di sicurezza ucraini, "che hanno svolto un ottimo lavoro di recente a Primorsk, colpendo il più grande terminal petrolifero russo sul Mar Baltico". "I danni sono ingenti, tutto è stato verificato. E questo è tangibile per il nemico", ha assicurato il presidente ucraino, secondo cui "le nostre forze speciali tengono d'occhio anche il porto di Ust-Luga e tutti gli altri punti di accesso russi al mercato mondiale". "Oggi, i droni del servizio di sicurezza ucraino sono in grado di operare a distanze di oltre mille chilometri", ha concluso.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.