Press "Enter" to skip to content

Insediamento Commissione Pari Opportunità: i saluti della presidente Todde.

Cagliari, 15 Sett 2025 - “La parità di genere non è un tema accessorio, ma una condizione imprescindibile per lo sviluppo sociale e culturale della nostra società”. Con queste parole la Presidente Alessandra Todde ha voluto aprire la seduta di insediamento della Commissione regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne, tenutasi questo pomeriggio nella sala Dina Dore, all’interno della Direzione Generale delle Politiche Sociali a Cagliari.

Davanti alle venti commissarie, recentemente nominate dal Consiglio Regionale, la Presidente Todde ha voluto sottolineare l’importanza dell’avvio ufficiale della Commissione ed il valore peculiare del suo compito, nell’ambito di una legislatura che per la prima volta vede alla guida della Regione proprio una donna. “Essendomi occupata a lungo di questi temi, so bene quanto sia complesso affrontarli senza trovarsi di fronte a pregiudizi o a idee considerate superate, che invece riemergono con forza. C’è ancora un grande nodo culturale, che resiste, e c’è un nodo concreto: quello dei salari, dei riconoscimenti di carriera, delle opportunità, della presenza delle donne nelle amministrazioni e nelle cariche istituzionali”, ha detto la Presidente.

“È un argomento che riguarda tutti. Voi avete le competenze, l’autorevolezza e la forza per portare avanti queste istanze, grazie anche ai vostri percorsi professionali e personali. Ma ora abbiamo una responsabilità in più, perché questa è una Commissione paritetica istituita sotto l’egida di una Presidenza femminile. Perciò sentiamo forte il dovere di segnare un cambio di passo e di affrontare questi temi con uno sguardo nuovo e con maggiore determinazione”, ha sottolineato ancora una volta la Presidente Todde.

Infine, una dichiarazione d’impegno e un richiamo alla concretezza e al dialogo, per accelerare i processi e portarli a compimento, con risultati tangibili: “Credo che il lavoro che porteremo avanti insieme debba dimostrare proprio questo: capacità di dare risposte e di chiudere i percorsi con esiti concreti”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.