Press "Enter" to skip to content

Registro fustelle, via libera alla diffusione nelle farmacie convenzionate.

Cagliari, 12 Sett 2025 - La Giunta regionale della Sardegna ha approvato la chiusura della sperimentazione del Registro Fustelle e l’avvio definitivo del suo utilizzo. Si porta così a compimento la dematerializzazione del ciclo di prescrizione ed erogazione dei farmaci.

In precedenza, l’introduzione della ricetta dematerializzata aveva reso necessario l’utilizzo del promemoria cartaceo per l'applicazione delle fustelle dei farmaci erogati. Per questo era stata introdotta in via sperimentale la possibilità di apporre le fustelle su un unico registro cartaceo. È stato poi costituito un gruppo di lavoro, comprendente Federfarma Sardegna, Sardegna IT e funzionari regionali e delle aziende sanitarie, che ha definito i requisiti tecnici, organizzativi e informativi e ha individuato le farmacie per la sperimentazione, i cui riscontri sono stati positivi.

Ora si avvia la diffusione del Registro fustelle presso tutte le farmacie convenzionate, in collaborazione con Federfarma Sardegna. I dettagli riguardanti i tempi, le modalità di diffusione e la formazione delle farmacie saranno definiti da un tavolo di lavoro specifico.

Grazie all’introduzione del Registro fustelle sarà semplificato e reso meno oneroso il processo di erogazione dei farmaci: “Si elimina così la necessità di stampare un promemoria cartaceo per ogni ricetta dematerializzata, sul quale apporre le fustelle, riducendo così i costi e la complessità”, spiega l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi.

Fra i benefici attesi anche un miglioramento dell’efficienza: “La sperimentazione ha dimostrato che le farmacie che utilizzavano il Registro fustelle hanno riscontrato meno anomalie rispetto al gruppo di controllo, suggerendo un miglioramento nella gestione del processo di erogazione”, dichiara ancora l’assessore.

Dopo il successo della fase sperimentale, l'obiettivo è ora di estendere l'adozione del Registro fustelle a tutte le farmacie convenzionate della regione

Viene dato mandato alla Direzione Generale della Sanità di avviare, in collaborazione con Federfarma Sardegna, la diffusione del Registro Fustelle presso le farmacie convenzionate. I tempi, le modalità di diffusione e la formazione a favore delle farmacie -a carico di Federfarma Sardegna- saranno definiti dal tavolo di lavoro di cui fanno parte insieme alla Regione ed ai rappresentanti delle Aziende sanitarie, anche Sardegna IT e la stessa Federfarma. Com

Comments are closed.