Sassari, 11 Sett 2025 - Il Prefetto di Sassari, Grazia La Fauci, ha approvato il nuovo Piano di Emergenza Esterna (Pee) dello stabilimento industriale a rischio di incidente rilevante Versalis S.p.A., sito nel Comune di Porto Torres.
Scopo della pianificazione è garantire l’efficace e tempestiva risposta del sistema integrato di protezione civile in caso di pericolo, prevenendo o limitando le conseguenze di eventuali incidenti nello stabilimento, con possibili effetti al di fuori del perimetro dell’impianto, con individuazione degli scenari di rischio, dei soggetti chiamati ad intervenire, delle procedure e attività da realizzare, nell’ottica del massimo coordinamento.
L’approvazione del documento, elaborato sulla base delle linee guida dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, giunge all’esito di un’articolata attività istruttoria, svolta nell’ambito di un apposito Gruppo di lavoro inter-istituzionale coordinato dalla Prefettura, in stretto raccordo con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Direzione Regionale del corpo della Sardegna, composto da rappresentanti delle Amministrazioni statali e locali, nonché dagli Enti tecnici e strutture operative direttamente coinvolti nella pianificazione in questione.
Il Piano di Emergenza Esterna, già sottoposto alla consultazione pubblica, è pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura e diffuso agli Enti e alle strutture interessate, al fine di garantirne la piena operatività. Com
Comments are closed.