Press "Enter" to skip to content

Controlli Nas alla festa di San Gemiliano di Sestu: sequestrato deposito alimenti in condizioni igieniche precarie.

Sestu (Ca), 7 Sett 2025 – ieri sera, nell’ambito dei controlli della campagna “Street Food” disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in occasione della festa di San Gemiliano, i militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Cagliari, hanno effettuato una serie di controlli agli autobar e chioschi stagionali allestiti per l’evento.

Durante l’ispezione presso un chiosco-ristorante, è stato accertato l’utilizzo arbitrario di un fabbricato di circa 20 metri quadrati adibito a deposito di alimenti e bevande, senza la prevista notifica all’Autorità sanitaria. Il locale, in evidente stato di degrado igienico, presentava infatti sporcizia diffusa, presenza di infestanti e frigoriferi inidonei alla conservazione dei cibi, con muffa sviluppatasi sulle componenti interne delle apparecchiature ormai in avanzato stato di usura.

Pertanto i militari del Nas hanno proceduto al sequestro amministrativo del deposito, delle attrezzature e delle derrate alimentari conservate sul posto, affidandole in custodia al gestore dell’attività. Seguiranno ulteriori accertamenti congiunti con l’Autorità sanitaria locale per valutare l’idoneità al consumo umano degli alimenti sottoposti a vincolo.

Quindi nei confronti del titolare sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 9.000 euro.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di vigilanza che i Carabinieri, attraverso le articolazioni specializzate e territoriali, mettono in atto in occasione delle manifestazioni pubbliche, a tutela della salute dei cittadini e della sicurezza alimentare.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.