Kiev, 7 Sett 2025 - Centinaia di droni e missili russi sarebbero stati lanciati su Kiev. Lo riferisce il sindaco della capitale ucraina Vitalii Klitschko citato di media locali. Secondo quanto riferito dal primo cittadino almeno tre edifici residenziali stanno andando a fuoco. Al momento non ci sono informazioni ulteriori sull'entità dei danni. Durante l'attacco su larga scala, l'Aeronautica militare ucraina aveva segnalato il lancio di diversi missili russi verso il Paese.
L'attacco di droni russi ha colpito anche edifici residenziali a Kiev. Il sindaco Vitalii Klitschko - riporta 'The Kiev Independent' - ha riferito che i detriti di un drone hanno colpito tre edifici residenziali a piu' piani nel quartiere Sviatoshynskyi di Kiev e un altro nel quartiere Darnytskyi, provocando incendi. Klitschko ha aggiunto che nella zona sono stati segnalati anche diversi incendi di auto. Esplosioni sono state udite anche a Odessa, Kharkiv, Dnipro, Kryvyj Rih e Zaporizhia. Al momento non sono state segnalate vittime.
Le autorità ucraine hanno arrestato un parlamentare latitante di un partito filorusso messo al bando, ricercato per tradimento, hanno annunciato il 6 settembre il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) e la Procura generale. Sebbene ilnome del sospettato non sia stato reso noto ufficialmente, la fonte delle forze dell'ordine del Kyiv Independent lo ha identificato come Fedir Khrystenko, un deputato di 41 anni ed ex membro del partito filorusso, ora bandito, Piattaforma di opposizione - Per la vita. Khrystenko è considerato una figura chiave nel caso dell'Sbu che prende di mira la presunta "influenza russa" nell'Ufficio nazionale anticorruzione (Nabu) dell'Ucraina, nell'ambito di una controversia in corso tra le due agenzie.
I cadaveri di una donna di 32 anni e del suo figlio neonato di soli due mesi sono stati recuperati dalle macerie di un palazzo residenziale di nove piani nel quartiere Sviatoshynski di Kiev, colpito e parzialmente distrutto in un raid russo durante la notte. Lo rende noto la polizia della capitale ucraina su Telegram, citata da Ukrinform. I feriti, nella sola capitale, secondo un bilancio provvisorio, sono 18. Colpiti anche i quartieri Darnytski e Pecherski di Kiev, dove sono scoppiati incendi anche in tre condomini e alcuni magazzini e sono andate in fiamme anche diverse automobili. A Danytski è stato colpito un altro condominio, dove è scoppiato un incendio. Due agenti di pattuglia sono rimasti feriti mentre si precipitavano sul posto. Sono stati ricoverati in ospedale.
I detriti di un drone ucraino hanno provocato un incendio in una delle unita' di lavorazione della raffineria di petrolio Ilyinsky, nel distretto di Severskaya, nel Krasnodar. A quanto riferito dal servizio di emergenza, le fiamme sono state domate.
"Frammenti di droni sono caduti sui locali della raffineria di petrolio Ilyinsky nel distretto di Severskaya. Di conseguenza, una delle unità di lavorazione ha preso fuoco. L'incendio nell'area di diversi metri quadrati è stato prontamente spento", ha detto il quartier generale della risposta alle emergenze. Nessuno è rimasto ferito e il personale è stato allontanato dai locali in sicurezza, sempre secondo la fonte.
"In questo momento, i droni d'attacco russi sono di nuovo nei nostri cieli - la nostra difesa aerea sta rispondendo". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo tradizionale post serale. "Oggi ci sono stati attacchi a Zaporizhzhia, Kherson e nelle nostre altre città e comunità. Ogni giorno questa minaccia russa persiste, e questo significa che ogni giorno dobbiamo rendere l'Ucraina più forte. È esattamente quello che stiamo facendo. Ringrazio tutti coloro che stanno aiutando. Ringraziamo tutti coloro che stanno difendendo il nostro stato. Gloria all'Ucraina", ha aggiunto.
Comments are closed.