Press "Enter" to skip to content

Impiego irregolare di manodopera straniera: denunciato dai Carabinieri della Stazione di Serramanna un imprenditore agricolo del paese.

Serramanna (Su), 3 Sett 2025 – Quest’oggi, i Carabinieri della Stazione di Villasor hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari un 55enne imprenditore agricolo di Serramanna, incensurato, ritenuto responsabile di aver impiegato alle proprie dipendenze un cittadino straniero privo di permesso di soggiorno.

L’attività è partita durante una serie di controlli coordinati avviati dallo scorso mese di luglio e finalizzati al contrasto del fenomeno del caporalato e dell’impiego irregolare di manodopera in ambito agricolo. In tale quadro, gli accertamenti condotti dai militari hanno consentito di appurare che l’uomo aveva assunto come bracciante agricolo un 47enne originario del Senegal, domiciliato a Pirri, privo di documenti di riconoscimento e del necessario titolo di soggiorno.

Dell’esito delle indagini è stata informata l’Autorità Giudiziaria, a disposizione della quale l’imprenditore dovrà ora rispondere delle contestazioni mosse.

L’episodio si colloca nell’ambito di un più ampio dispositivo di vigilanza che i Carabinieri stanno attuando in tutto il territorio della provincia di Cagliari, con verifiche mirate nel settore agricolo, edilizio e turistico-alberghiero. In particolare, i reparti territoriali dell’Arma, anche grazie al supporto dei reparti speciali, stanno intensificando le ispezioni per prevenire e reprimere ogni forma di sfruttamento della manodopera, con particolare riguardo ai lavoratori stranieri, spesso più vulnerabili.

L’obiettivo di tali controlli non è solo quello di accertare e sanzionare le irregolarità, ma soprattutto di tutelare la dignità e i diritti dei lavoratori, garantendo condizioni di impiego rispettose della legge e della sicurezza. L’Arma dei Carabinieri proseguirà anche nelle prossime settimane con attività di monitoraggio e controllo, a conferma dell’impegno costante nel contrasto a ogni forma di illegalità nel mondo del lavoro.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.