Bruxelles, 1 Sett 2025 - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha definito il presidente russo Vladimir Putin un "predatore" che può essere fermato solo con una "forte deterrenza militare". "E' ovvio che Putin non si fermerà. Ha creato un'economia di guerra su larga scala, seppur antiquata, proprio a causa delle dure sanzioni che abbiamo imposto, e continuerà a produrre su larga scala", ha sottolineato von der Leyen durante una visita alla fabbrica di munizioni VMZ-Sopot, a circa 250 chilometri a est di Sofia.
In una dichiarazione alla stampa, accompagnata dal premier bulgaro Rosen Zhelyazkov, la politica tedesca ha affermato che l'Unione Europea deve "mantenere un senso di urgenza" perché "Putin non è cambiato e non cambiera'". "E' un predatore. Puo' essere contenuto solo con una forte deterrenza", ha aggiunto la presidente della Commissione Europea, ricordando che l'Ue stanziera' 150 miliardi di euro per l'industria europea della difesa attraverso il nuovo strumento Safe.
"Si tratta di 150 miliardi di euro per gli appalti congiunti per la difesa. Siamo riusciti a crearli in tempi record e sono già stati effettuati ordini per l'intero importo", ha spiegato Von der Leyen, che ha ringraziato la Bulgaria per la sua partecipazione al meccanismo. La presidente della Commissione ha inoltre sottolineato che il Paese balcanico, insieme al consorzio tedesco Rheinmetall, sta preparando due centri congiunti presso VMZ-Sopot: uno per i proiettili d'artiglieria da 155 millimetri, standard Nato, e un altro per la produzione di polvere da sparo.
"Questo è esattamente il tipo di progetto che vogliamo vedere. Porterà buoni posti di lavoro. Creerà fino a 1.000 posti di lavoro a Sopot", ha osservato l'ex ministro della Difesa tedesco, aggiungendo che l'investimento sosterrà anche "le coraggiose truppe ucraine". Von der Leyen ha poi ribadito che l'Unione Europea deve assumersi maggiori responsabilità per la propria difesa e ha ricordato che presto il Consiglio europeo discuterà delle attuali carenze in campo militare e di come affrontarle entro il 2030.
Una coppia è stata uccisa in un attacco russo sulla loro casa nella regione di ucraina di Zaporizhzhia, rende noto stamattina l'amministrazione militare locale. "I russi hanno attaccato il villaggio di Omelnyk con bombe teleguidate. Le case sono state distrutte. In una di esse una coppia è stata uccisa", ha dichiarato il capo distrettuale Ivan Fedorov.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto che è stato arrestato un sospettato della sparatoria mortale che ha colpito il politico ucraino Andriy Parubiy. Il parlamentare 54enne è stato ucciso sabato da un aggressore che si spacciava per un corriere nella città occidentale di Leopoli, scatenando una caccia all'uomo. Il ministro degli Interni ucraino Igor Klymenko ha dichiarato in una nota diffusa nelle prime ore di oggi che il sospettato è stato arrestato nella regione occidentale di Khmelnytskyi.
Klymenko ha affermato che l'indagine preliminare ha scoperto che l'omicidio era stato "preparato con cura", con il programma di viaggio e il percorso di Parubiy tracciati, nonché un piano di fuga. Ha aggiunto che la polizia nazionale ucraina fornirà ulteriori dettagli in seguito. In un post sui social media, Zelensky ha affermato di aver parlato con il procuratore capo Ruslan Kravchenko, il quale ha riferito che il sospettato è stato interrogato. "Sono attualmente in corso urgenti azioni investigative per stabilire tutte le circostanze di questo omicidio", ha aggiunto, ringraziando anche le forze dell'ordine e i procuratori per "aver lavorato senza sosta".
In settimana prevista senza contri i 4 genovesi Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia, accusati di violenza sessuale di gruppo.
"Stiamo difendendo le nostre posizioni e la cosa più importante è che questa è la nostra difesa attiva: stiamo distruggendo l'occupante ogni giorno". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymr Zelensky fornendo un aggiornamento sugli scontri in corso a Pokrovsk. Zelensky ha aggiunto che Kiev sta lavorando per garantire di avere le "forniture necessarie" per il suo esercito durante tutto l'autunno. In precedenza il presidente ucraino aveva descritto Pokrovsk come la zona in cui "l'esercito russo sta concentrando i maggiori sforzi".
Dopo un incontro con il generale ucraino Oleksandr Syrsky, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze armate del suo Paese stanno pianificando nuovi attacchi in profondità nella Russia. In un post su X, il leader ucraino ha scritto: “Abbiamo analizzato in dettaglio la situazione nella direzione di Zaporizhia e le intenzioni del nemico. Abbiamo anche analizzato la situazione nelle zone di confine delle regioni di Sumy e Kharkiv. Continueremo le nostre operazioni attive esattamente come richiesto dalla difesa dell'Ucraina. Le forze e le risorse sono pronte. Sono stati pianificati anche nuovi attacchi in profondità”.
Nel suo post X, Zelenskyy ha affermato anche che l'esercito russo sta "concentrando i suoi maggiori sforzi" a Pokrovsk, un polo logistico strategicamente importante nell'Ucraina orientale che un tempo era considerato il luogo più sicuro del Donbass.
Un incontro trilaterale Trump-Putin-Zelensky "potrebbe succedere" ma un bilaterale "non lo so". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, in un'intervista con Daily Caller. "A volte le persone non sono pronte. Dico, uso l'analogia. L'housata un paio di volte. Ci sono due bambini nel parco giochi che si odiano, cominciano a spingersi. Tu vorresti che smettessero ma loro continuano. Dopo un po', sono da soli sono felici di smettere. Capisci? E' quasi così. A volte devono lottare per un po' prima che tu riesca a farli smettere. Ma questo va avanti da molto tempo. Molte persone sono morte", ha spiegato il capo della Casa Bianca.
Comments are closed.