Press "Enter" to skip to content

Terremoto da magnitudo 6.0 in Afghanistan, più di 600 morti e 1500 feriti. Sbriciolate le fatiscenti case fatte fango e argilla. Il mondo dei talebani ha fatto piombare il paese nella preistoria.

Cagliari, 1 Sett 2025 - Sale a 622 morti e 1500 feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 6.0 che ha colpito l'Afghanistan orientale, secondo quanto annunciato dal portavoce del ministero dell'Interno. 

Il terremoto ha colpito poco prima di mezzanotte di ieri, 27 chilometri a nord-est di Jalalabad, una città di circa 200.000 abitanti nella provincia di Nangarhar, e a una profondità relativamente bassa di 8 km, secondo lo United States Geological  Survey (Usgs). 

Il portavoce Abdul Mateen Qani ha aggiunto che nella provincia di Nangarhar 12 persone sono morte e altre 255 sono rimaste ferite. Nella provincia di Kunar, almeno tre villaggi sono stati rasi al suolo, mentre in molti altri si sono verificati danni ingenti, ha affermato il ministero della Salute del governo dei talebani.

I soccorritori sono stati mobilitati in diversi distretti della regione montuosa, vicino al confine con il Pakistan, ma si teme che il bilancio delle vittime possa aumentare ulteriormente. Le squadre di soccorso hanno avuto difficoltà a raggiungere alcune delle comunità più remote, anche a causa delle frane, ha riferito l'agenzia di stampa statale talebana  Bakhtar News Agency (Bna).

Comments are closed.