Cagliari, 22 Ago 2025 - Nell’ambito del piano nazionale di potenziamento dei servizi di vigilanza, 30 finanzieri allievi marescialli del 95mo corso “Argentera III”, provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti de l’Aquila, sono stati destinati ai Reparti dipendenti dal Comando Provinciale Cagliari per un tirocinio pratico di due settimane.
Con il loro arrivo si è completato dunque il dispositivo di rinforzi predisposto dal Corpo in occasione dell'estate, periodo in cui il territorio cagliaritano vive un incremento straordinario di presenze turistiche ed eventi.
Gli allievi marescialli, frequentatori del secondo anno di studi, hanno svolto attività operativa di supporto ai Reparti dipendenti da questo Comando nei dispositivi di contrasto all'evasione fiscale, al lavoro irregolare, all'abusivismo commerciale, al commercio di prodotti contraffatti e ad ogni altro traffico illecito, oltre che nei servizi di concorso al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica, anche in relazione all’intensificarsi della domanda di sicurezza.
Il personale di rinforzo ha assicurato, inoltre, mirati servizi di controllo del territorio in questo particolare periodo dell’anno, allo scopo di innalzare il livello dell’attività di prevenzione e repressione.
Un segnale concreto di vicinanza e presenza sul territorio, in un'estate che vede la provincia di Cagliari ancora una volta protagonista di grandi flussi turistici e della necessità di garantire serenità e ordine pubblico.
Comments are closed.