Cagliari, 20 Ago 2025 - Nel corso della settimana appena trascorsa, che si è conclusa con il fine settimana di Ferragosto, il Compartimento Polizia Stradale per la Sardegna ha intensificato l’attività di prevenzione e sicurezza sull’intero territorio dell’Isola, per il notevole aumento del traffico veicolare per raggiungere le note località turistiche.
Sono stati rafforzati i servizi mirati al rispetto delle norme di comportamento, come l’uso corretto dei sistemi di ritenuta e dei telefoni cellulari, il rispetto dei limiti di velocità e i controlli dei conducenti per prevenire la guida sotto l'influenza di alcol o sostanze stupefacenti, allo scopo di ridurre l’incidentalità in Sardegna.
In sintesi, con le quattro Sezioni Polizia Stradale di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, sono state impiegate ben 249 pattuglie, controllati 1197 veicoli e 1852 persone. Sono state contestate 586 infrazioni al Codice della Strada, di cui 75 per il mancato rispetto dei limiti di velocità, 60 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 38 per la mancata copertura assicurativa, 25 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e sostanze stupefacenti. Sono state ritirate 66 patenti di guida, sottoposti a sequestro 33 veicoli mentre 19 a fermo amministrativo, decurtati in totale 1.308 punti su patenti ed infine denunciate principalmente per reati attinenti le violazioni delle norme del Codice della Strada 22 persone.
In particolare, si segnalano due episodi avvenuti nelle province di Cagliari e di Oristano.
Un primo intervento effettuato dalla pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Cagliari nella notte dell’11 agosto scorso, ha fatto sì che un anziano, in evidente stato confusionale, mentre percorreva l’Asse Mediano di Scorrimento di Cagliari evitasse l’impatto con una cuspide. Una volta fermato, l’anziano automobilista in difficoltà, dopo i controlli di rito, veniva affidato alle cure dei familiari giunti sul posto.
Il secondo episodio si è verificato la mattina di Ferragosto quando, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Oristano, durante il servizio specifico con l’apparecchiatura Telelaser sulla Strada Statale 131 Carlo Felice, ha fermato un ventiseienne che aveva superato i limiti di velocità. Pertanto la pattuglia della Stradale oristanese ha ritirato la patente di guida per la grave infrazione e, poiché dagli accertamenti risultava a carico del giovane la misura cautelare degli arresti domiciliari disposta dal Tribunale di Cagliari per il reato di atti persecutori, è stato dichiarato in arresto per evasione.
Grazie alle attività di controllo, di prevenzione e le campagne di sensibilizzazione, la Polizia Stradale ogni giorno, con i suoi uomini e le sue donne, è presente sulle strade sarde per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, con l’obiettivo principale di contribuire in maniera efficace alla diminuzione degli incidenti stradali e rendere più consapevole l’intera collettività che la vita è preziosa e va salvaguardata sempre.
Comments are closed.