Nuoro, 16 Ago 2025 - Nel pomeriggio del 5 agosto scorso, a Loculi (NU), a conclusione di un monitoraggio eseguito discretamente da servizi infiltrati nelle campagne, la Squadriglia Carabinieri di Iloghe ha arrestato 3 persone, 2 maggiorenni (uno italiano ed uno marocchino) ed un 17enne per coltivazione illecita di Marijuana.
Il risultato s’inscrive nei quotidiani rastrellamenti compiuti dai militari delle Squadriglie, specializzati nel mimetizzarsi nella macchia mediterranea, per compiere ricognizione di obiettivi anche in scenari operativi impervi e per ricercare catturandi e coltivazioni illecite.
Secondo quanto emerso dalle indagini, gli indagati avrebbero coltivato quasi 400 piante di canapa da droga, alte circa 1 metro, il cui principio attivo è risultato del 2,89 %.
Le perquisizioni, successivamente estese alle case degli indagati e ad un magazzino situato in campagna, risultato luogo di stoccaggio occulto di quanto posto in essicazione, hanno consentito ai militari di sequestrare ulteriori 10,2 kg Marijuana e materiale per la coltivazione.
Gli arresti sono scattati quando gli indagati, probabilmente preoccupati, avevano deciso di tagliare l’intera piantagione per trasferirla altrove. Ma alla vista dei Carabinieri, il marocchino è fuggito a piedi per i campi e, raggiunto, nella colluttazione precedente all’arresto, avrebbe causato anche ad un Carabiniere, lesioni giudicate guaribili in 5 giorni all’Ospedale di Nuoro.
L’operato dei Carabinieri è stato convalidato dall’Autorità giudiziaria ordinaria e per i minorenni e gli indagati permangono in regime di arresti domiciliari.
Il procedimento penale nei confronti degli indagati pende ancora nella fase delle indagini preliminari e la loro effettiva responsabilità sarà vagliata nel successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi, anche in loro favore.
Comments are closed.