Press "Enter" to skip to content

Sequestrata alle porte di Cagliari una vasta discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi. Danno ambientale per centinaia di migliaia di euro e denunciati i tre titolari del terreno.

Cagliari, 13 Ago 2025 – I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Cagliari, con il supporto della Stazione di Cagliari Sant’Avendrace e dell’11mo Nucleo Elicotteri, al termine di un’attività investigativa svolta presso diverse società edili con sede alle porte di Cagliari, hanno sottoposto a sequestro preventivo di iniziativa un’area di circa 20.000 mq, adibita – anche mediante sotterramento – a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non.

Sul terreno erano presenti imballaggi contenenti sostanze pericolose, veicoli fuori uso non bonificati e rifiuti vari provenienti da attività di costruzione e demolizione, con un grave impatto sull’ambiente e sul territorio circostante.

Per tali fatti sono state denunciate tre persone ritenute a vario titolo coinvolte nella gestione e nell’utilizzo dell’area. I proprietari delle società che insistono sul terreno, sono stati diffidati a provvedere, a proprie spese, alla completa bonifica e al ripristino dello stato dei luoghi. Nel frattempo i militari del Noe vigileranno su tutte le fasi della bonifica per assicurare il pieno rispetto delle prescrizioni.

Il sequestro conferma l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute pubblica.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.