Oristano, 8 Ago 22’5 – Il personale della Polizia di Stato di Oristano ha arrestato, su disposizione della Procura della Repubblica della cittadina, un uomo di 54 anni, pluripregiudicato, resosi responsabile di una grave aggressione ai danni del personale sanitario del pronto soccorso dell’ospedale San Martino.
L’uomo, nonostante avesse entrambe le gambe ingessate, era riuscito a deambulare e aggredire prima una dottoressa del reparto di psichiatria dove era stato ricoverato e poi i poliziotti delle Volanti che erano intervenuti per bloccarlo.
Nonostante una forte sedazione l’uomo, con evidenti problemi psichiatrici, non cessava la furia contro sanitari e poliziotti.
Sono stati numerosi, anche nei giorni successivi, gli interventi presso il reparto psichiatrico dove l’uomo è stato piantonato a lungo dalla Polizia di Stato.
Il malato, sottoposto a Tso e poi in stato di arresto in flagranza differita presso il reparto psichiatrico, è stato infine sottoposto, dal personale della Squadra Mobile, a misura cautelare in carcere presso la struttura carceraria di Uta, dove è presente un reparto ad hoc per questi casi.
L’arresto in flagranza differita è stato possibile grazie all’applicazione della nuova normativa introdotta nel nostro ordinamento a tutela del personale sanitario. Tale normativa rende possibile eseguire la misura precautelare entro 48 ore dai fatti, purché vengano accertati da immagini di video sorveglianza.
L’arrestato al quale sono stati contestati i reati di lesioni personali, danneggiamento e violenza a Pubblico Ufficiale, è stato posto a disposizione del Giudice delle indagini preliminari di Oristano in attesta del suo interrogatorio di garanzia.
Fondamentale nella circostanza è stato anche il pronto intervento dell’agente di Polizia in servizio al posto fisso dell’ospedale.
Comments are closed.