Press "Enter" to skip to content

Sanità: la Regione Sardegna non esclude nessun sindacato. Ascolto e dialogo costante nel pieno rispetto degli impegni assunti.

Cagliari, 8 Ago 2025 - “Nei primi mesi di quest’anno, Cgil, Cisl e Uil della Sardegna hanno elaborato una piattaforma sindacale sullo stato del Sistema Sanitario regionale, indirizzata alla Presidente della Giunta Regionale. Per questo, così come già avvenuto per altri temi di particolare interesse generale come energia, trasporti, sviluppo e industria ad esempio, anche sulla sanità la Presidente Todde ha avviato il confronto richiesto dalle tre organizzazioni confederali, sul complesso dei temi socio sanitari oggetto delle piattaforme sindacali confederali presentate, che si è concluso con il documento sottoscritto lo scorso 4 agosto 2025 dalle sigle confederali.

Si è trattato dunque di un confronto politico, da cui è scaturita un’intesa altrettanto politica, che non solo non intacca, ma anzi rafforza, le relazioni sindacali tra l’Assessorato della Sanità e le Aziende sanitarie con tutte le Organizzazioni sindacali della Sanità, rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori della Sardegna, con i quali, così come previsto dai Contratti Collettivi applicati, sono stati aperti i tavoli di confronto e contrattazione a tutela delle lavoratrici e lavoratori della sanità. 

Il documento sottoscritto con le confederazioni Cgil Cisl Uil, infatti, esorta le Aziende sanitarie ad attivare confronti sindacali a livello aziendale per affrontare e risolvere le numerose criticità, sia di natura contrattuale sia relative al “clima” interno. Allo stesso modo, impegna l’Assessore della Sanità a convocare – come già avvenuto – i tavoli di confronto previsti dai contratti collettivi nazionali, sia per il comparto che per la dirigenza sanitaria. 

Le preoccupazioni e le accuse di esclusione avanzate da alcune organizzazioni sindacali della sanità risultano, pertanto, infondate. Questa Giunta regionale e l’Assessorato competente hanno dimostrato, e continueranno a dimostrare, la volontà di perseguire un reale dialogo sociale, nel pieno rispetto degli impegni assunti e della contrattazione con tutte le rappresentanze sindacali accreditate dai collettivi.

Infine, è utile ricordare che anche in altre Regioni italiane si sviluppano regolarmente confronti con Cgil, Cisl e Uil sui grandi temi di interesse generale, inclusa la sanità.

Come è altrettanto doveroso ribadire che l’Assessorato della Sanità ha già aperto i confronti con tutte le forze sindacali. Come sempre, la Presidenza della Regione rimane aperta e disponibile a tutte le interlocuzioni con chi, in rappresentanza di lavoratrici e lavoratori, intende confrontarsi in modo propositivo nell'interesse della Sardegna e dei Sardi. 

Per questa Amministrazione, il dialogo costante con le rappresentanze sindacali è e resta un principio centrale e imprescindibile”. 

Cosi dichiarano in una nota congiunta la Presidenza della Regione e l’Assessorato della Sanità. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.