Press "Enter" to skip to content

Witkoff incontra Putin al Cremlino. Trump: “Sanzioni? Vedremo”. Ma il criminale di guerra russo non ha intenzione di fermarsi convinto che sta vincendo nel frattempo arrivano nuove armi a Kiev.

Mosca, 6 Ago 2025 - L'attacco russo di questa mattina a un "normale centro ricreativo" nella zona di Zaporizhzhia "non ha alcun senso dal punto di vista militare: è solo crudeltà volta a intimidire". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il capo dello Stato ha confermato che nell'attacco "dodici persone sono rimaste ferite. Al momento, purtroppo, si contano due vittime. Le mie condoglianze ai familiari e ai loro cari".

"Sempre durante la notte, ci sono stati attacchi vili alle reti elettriche nella regione di Dnipro, un attacco con un drone contro la popolazione di Kherson e un attacco a una stazione di gas a Novosilsk, nella regione di Odessa - si legge ancora nel messaggio -. Centinaia di famiglie sono rimaste senza gas. Si è trattato di un attacco deliberato ai nostri preparativi per la stagione di riscaldamento, assolutamente cinico, come ogni attacco russo al settore energetico. Nella regione di Kharkiv e Donetsk sono state colpite abitazioni private".

Da oltre un anno, l'Ucraina svolge operazioni sul territorio russo - nelle regioni di Kursk e Belgorod - e "ancora una volta, gli ucraini sono riusciti a dimostrare al mondo che è assolutamente possibile mettere la Russia al suo posto e rispondere ai suoi attacchi con dignità". 

Lo ha scritto su X il presidente Volodomyr Zelensky, sottolineando "l'eccezionalità dell'operazione Kursk". 

"In un momento in cui molti in tutto il mondo credevano che la situazione avesse raggiunto una situazione di stallo - ha affermato Zelensky - gli ucraini hanno dimostrato che avrebbero continuato a difendere la loro indipendenza e a costringere la Russia a porre fine alla guerra".

È stata un'altra notte di attacchi russi in tutta l'Ucraina: almeno cinque i morti nelle ultime 24 ore e decine i feriti. E i bombardamenti continuano: Odessa è sotto attacco dall'alba, con almeno 20 droni lanciati sulla città del Mar Nero. Infrastrutture civili sono state danneggiate, ha riferito l'amministrazione distrettuale. 

Nella regione di Sumy le truppe russe hanno effettuato 70 attacchi su 32 insediamenti. Due uomini sono rimasti uccisi e quattro sono i feriti, riporta Ukrinform citando l'amministrazione militare regionale di Sumy.

Nel distretto di Zaporizhzhia, le vittime sono due e dieci i feriti, fra cui quattro bambini Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov. 

Nel Donetsk, una persona è morta nella cittadina di Pokrovsk e sette sono rimaste ferite, ha comunicato su Facebook il capo dell'amministrazione statale regionale, Vadym Filashkin.

Massicci i raid anche nella regione di Kherson dove le truppe russe hanno colpito 41 insediamenti utilizzando droni, artiglieria e aerei. Otto i feriti. Bombardamenti hanno provocato pesanti danni anche nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipro.

"Vediamo cosa succede", "domani c'è un incontro" e "prenderemo una decisione in quel momento". Così Donald Trump ha risposto a una domanda sulla possibilità di imporre dazi nei confronti dei Paesi che acquistano petrolio dalla Russia. "Non ho mai detto una percentuale, ma faremo qualcosa", ha replicato il presidente Usa a un giornalista che ha ipotizzato tariffe del "100%".

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.