Press "Enter" to skip to content

Nella notte pesante attacco russo a Kharkiv. Offensiva russa su Pokrovsk, Mosca avanza.

Kiev, 27 Lug 205 - Un massiccio attacco di droni russi e' in corso su Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, dove sono state udite diverse esplosioni. Lo riferisce il sindaco della città, Igor Terekhov, invitando la popolazione a restare nei rifugi. Nell'attacco sarebbero stati colpiti almeno due edifici. 

Le forze di difesa ucraine hanno ucciso il colonnello Lebedev, comandante dell'83° reggimento fucilieri motorizzati delle forze armate russe. Lo afferma il gruppo strategico congiunto delle forze "Khortytsia", ripreso dai media ucraini.
Secondo le informazioni operative, l'eliminazione è avvenuta nella direzione di Velyky Burlutsk, nella regione di Kharkiv, dove Lebedev ha guidato direttamente le azioni d'assalto delle forze di occupazione.

Durante la giornata di ieri, le forze russe hanno colpito con i droni nella regione di Kherson, ferendo sette civili residenti locali. Lo afferma in una nota l'amministrazione militare dell'oblast di Kherson, come riporta Ukrainska Pravda. In particolare, una donna di 27 anni e suo figlio di 9 anni sono rimasti feriti a seguito di un attacco al villaggio di Bilozerka. Al bambino sono state diagnosticate lesioni esplosive da mina e craniocerebrali, una commozione cerebrale e ferite da schegge al viso, alle braccia e alle gambe. Il ragazzo è stato ricoverato in ospedale, è sotto la supervisione dei medici e riceve tutta l'assistenza necessaria. Anche alla madre è stata riscontrata una ferita da esplosione da mina.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che le perdite economiche della Russia sono già tangibili, ma la pressione delle sanzioni deve aumentare a sufficienza da costringere il Cremlino a fermare la guerra. "Le perdite economiche sono tangibili e lo saranno ancora di più. Voglio ringraziare tutti coloro che nel mondo stanno aiutando: ora è il momento in cui dobbiamo fare pressione sulla Russia, fare pressione affinché non ci sia una guerra l'anno prossimo", dice Zelensky, come riporta Ukrainska Pravda.

La Lituania è pronta ad aderire alla fornitura di sistemi di difesa aerea Patriot all'Ucraina, stanziando 30 milioni di euro per questa iniziativa. Lo scrive su Facebook il ministro della Difesa lituano Dovile Shakalienė, riporta Ukrinform. "Durante l'incontro, ho espresso il mio sostegno alla decisione del presidente Donald Trump di fornire all'Ucraina armi di fabbricazione americana interamente finanziate dagli alleati della Nato. Anche la Lituania è pronta a contribuire alla fornitura di sistemi Patriot all'Ucraina. Prevediamo di stanziare fino a 30 milioni di euro per questo", ha detto Shakaliene dopo un incontro con il capo del Pentagono a Washington. Tra le altre cose, il ministro della Difesa ha detto che la Lituania prevede di aprire nuove infrastrutture e basi di addestramento per i soldati americani questo autunno.

Sull'Ucraina il premier britannico, Keir Starmer, il presidente francese, Emmanuel Macron, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, "hanno convenuto che non si debba allentare la pressione su Putin affinché si sieda al tavolo dei negoziati". 

Lo riporta una nota di Downing Street, dopo la telefonata avvenuta tra i tre questa mattina. I leader "hanno affermato che rimane fondamentale come sempre sostenere l'Ucraina affinché si trovi nella posizione più forte possibile".

Comments are closed.