Press "Enter" to skip to content

Zelensky: avviati colloqui per un possibile incontro con Putin. Dietrofront su legge anticorruzione che stava allontanando l’Ucraina dalla Ue.

Kiev, 25 Lug 2025 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cercato di dissipare le preoccupazioni della popolazione e dei suoi alleati dichiarando che avrebbe presentato un nuovo disegno di legge che garantisca “l'istituzione di tutti gli standard necessari per l'indipendenza delle istituzioni anticorruzione”. Preoccupazioni erano state espresse anche dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen che aveva chiesto spiegazioni a Zelensky dopo l'approvazione della legge.

Secondo i gruppi della società civile, questa misura si inserisce in un contesto di crescente pressione governativa su coloro che sono coinvolti nella lotta alla corruzione nel Paese, fortemente colpito da queste problematiche. Alcuni alleati europei temono che queste misure possano compromettere le riforme anticorruzione, essenziali per l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea, un timore condiviso da molti manifestanti che ieri sera si sono riuniti nel centro di Kiev. I due organismi anticorruzione ucraini, Nabu e SAP, sono nati dieci anni fa, a seguito della rivoluzione pro-europea Maya del 2014. Le proteste dei Maya avevano portato all'impeachment del presidente ucraino Viktor Yanukovych, sostenuto dal Cremlino, che aveva annullato un accordo di partenariato cruciale con l'Ue.

Le proteste di chi era contrario a mettere paletti all'autonomia degli organismi anticorruzione ucraini sono state ascoltate e la legge cambiata.

"È abbastanza normale che le persone reagiscano quando non vogliono qualcosa o quando non gli piace", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con i giornalisti è "molto importante ascoltare e rispondere nel modo giusto".

Kiev: "Le perdite totali di effettivi russi in combattimento dal 24 febbraio 2022 a oggi ammontano a 1.047.250 unità, inclusi 980 invasori eliminati nelle ultime 24 ore".

Lo ha riferito su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine.

I negoziatori ucraini e russi riuniti ieri a Istanbul hanno discusso la possibilità di un incontro diretto tra il presidenti Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin. Lo ha riferito lo stesso presidente ucraino. "Dobbiamo mettere fine alla guerra e questo probabilmente inizia con un incontro dei leader", ha detto Zelensky ad alcuni giornalisti. "Nei colloqui con noi, hanno iniziato a discuterne. Questo è già un progresso verso un qualche formato di riunione", ha aggiunto.

L'azienda bellica tedesca Hensoldt ha annunciato la fornitura all'Ucraina di sistemi radar antiaerei per un valore di 340 milioni di euro: è quanto riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt. Si tratta in particolare di un numero non specificato di radar ad alte prestazioni TRML-4D e di radar a corto raggio Spexer 2000 3D MkIII.

Comments are closed.