Press "Enter" to skip to content

Gdf Sassari: intensificati i controlli su bed and breakfast e case vacanze.

Sassari, 25 Lug 2025 - In relazione al protocollo d’intesa con il Comune di Alghero ed in vista dell'avvio della stagione estiva e del previsto afflusso di turisti, ieri il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Sassari ha avviato un ampio piano di controlli nel comune e borgate limitrofe con l'obiettivo di contrastare forme di illegalità economico-finanziaria nel settore turistico.

I dispositivi di controllo sono stati finora concentrati, in particolare, nelle aree del comune, con specifica attenzione verso le strutture alberghiere, extralberghiere e verso i bed and breakfast.

Le ispezioni sono state pianificate attraverso mirate analisi, coordinate dalla locale Compagnia della Guardia di Finanza, che hanno permesso sino ad ora di indirizzare l'attività verso 5 obiettivi ritenuti più a rischio.

I controlli delle Fiamme Gialle hanno avuto ad oggetto il corretto assolvimento sia degli obblighi di natura amministrativa sia fiscale in capo ai locatari degli immobili concentrandosi sulla regolare adozione ed esposizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), obbligatorio per tutte le strutture ricettive dal 1° gennaio 2025, delle normative antincendio, nonché l'installazione permanente di letti in sovrannumero.

Inoltre particolare attenzione è stata rivolta dell’obbligo di comunicazione degli ospiti alla banca dati “Alloggiati web” obbligatoria per legge nel caso di locazioni brevi. Nell’ambito dei controlli, sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 16 mila euro.

Per quanto riguarda gli aspetti di natura fiscale grazie all’incrocio dei dati acquisiti mediante le piattaforme di intermediazione turistica e dei dati fiscali, sono state ricostruiti ingenti guadagni non dichiarati nonché, per alcuni dei soggetti sottoposti a controllo, la totale assenza dei versamenti relativi all’imposta di soggiorno che deve essere corrisposta, a cura del locatore, al Comune di Alghero mediante l’iscrizione all’apposito portale denominato “Staytour”. E per ultimo, nel corso dei medesimi controlli, particolare attenzione è stata rivolta anche alla regolarità delle locazioni immobiliari a lungo termine, effettuate prevalentemente nel solo periodo invernale, che hanno permesso di individuare, in 3 casi, l’omessa registrazione del contratto di locazione con sanzioni pari al 120% dell’imposta di registro dovuta.

L'operazione rientra nell'ambito della costante attività di vigilanza della Guardia di Finanza, finalizzata a proteggere l'economia legale e prevenire comportamenti fraudolenti che possano danneggiare i turisti che soggiornano nel periodo estivo nella riviera del Corallo

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.