Press "Enter" to skip to content

Visita alla Provincia di Oristano del Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli.

Oristano, 24 Lug 2025 - Ieri, il Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, si è recato in visita presso le sedi dello Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Sardegna” di Abbasanta e del Comando Provinciale Carabinieri di Oristano presso la Caserma intitolata all’App. S. UPG Renzo Lampis M. A.V. M. Accolto dai rispettivi Comandanti, Ten. Col. Giuseppe Castrucci e Col. Steven Chenet il Generale Iacobelli ha incontrato una rappresentanza degli Ufficiali, Luogotenenti, Marescialli, Brigadieri, Appuntati, Carabinieri dei due Comandi nonché dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei Reparti Specializzati del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Carabinieri Tutela Agroalimentare che hanno sede nel Capoluogo e in questa Provincia.

Presso lo Squadrone CC Eliportato, il Comandante di Vertice, nel suo discorso ai militari schierati, si è soffermato sull’importanza degli assetti specializzati di risposta antiterrorismo e criminalità: in particolare sulle squadre “A.P.I.” (Aliquote di Primo Intervento) e sulle “Squadre Cacciatori”, nel contrasto a particolari forme di delinquenza come il fenomeno delle rapine ai furgoni portavalori (recentemente sgominata una banda che aveva effettuato la rapina al portavalori a San Vincenzo) ovvero alla produzione e al traffico di sostanze stupefacenti, con numerosi e consistenti sequestri, in piena sinergia ed osmosi operativa con l'Arma territoriale di riferimento. Al Comando Provinciale, l’Alto Ufficiale ha avuto un’illustrazione sulla realtà territoriale dell’Oristanese trattata a partire dalla condizione sociale ed economica della Comunità e degli insediamenti produttivi, proseguendo sulla situazione dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica in un Capoluogo e in tutti i 76 Comuni periferici, in cui l’Arma rappresenta l’unico presidio di polizia. Un’analisi del territorio, sotto molteplici aspetti, così da delinearne i tratti distintivi con il resto dell’Isola.

Nell’occasione il Generale Iacobelli ha formulato il suo vivo apprezzamento per il significativo e proficuo lavoro quotidiano condotto dai Carabinieri a favore della popolazione con la loro costante, diuturna opera, quale baluardo di legalità ma anche di prossimità e ascolto per i cittadini, a partire dai più deboli. Ai militari presenti il Generale ha ricordato l’importanza dell’adesione convinta ed attuale ai valori fondanti dell’Arma dei Carabinieri cui ogni componente deve ispirarsi nel quotidiano, richiamando in particolare la formazione etica, lo spirito di sacrificio ed aggiungendo, in un’ottica di adattamento alle nuove sfide dell’attuale, complesso, momento storico, necessariamente la qualificazione professionale ed il rispetto delle regole. L’ultima esortazione: “Abbiate cura di condividere un clima di serenità all’interno dei Reparti, fattore primario che contribuisce all’efficienza del servizio reso alla collettività”.

Comments are closed.