Cagliari, 24 Lug 2025 - Di seguito sono riportate le principali delibere adottate oggi dalla Giunta della Regione Sardegna presieduta dalla Todde.
Presidenza - Vista la necessità di contrastare e limitare la diffusione della dermatite nodulare contagiosa e i danni da essa derivanti, la Giunta regionale, su proposta della Presidente Alessandra Todde, di concerto con gli assessori della Sanità, dell’Agricoltura e dell’Ambiente, ha deliberato l’istituzione di un Comitato ristretto d’indirizzo politico - strategico, coordinato dalla Presidente della Regione o da un suo delegato e al quale partecipano gli assessori della Sanità dell’Agricoltura e dell’Ambiente, con il compito di indirizzare, verificare e monitorare tutte le attività in materia di contrasto alla dermatite nodulare contagiosa in Sardegna. E’ stato inoltre istituito un Tavolo tecnico composto dai direttori generali della Presidenza, dell’Agricoltura, della Sanità, dell’Ambiente, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, di Laore, di Agris, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, o da un loro rispettivo delegato, che opererà con la supervisione del Segretario generale con il compito di coordinare e monitorare le attività delle strutture coinvolte, coordinare la campagna di comunicazione e informazione n e fornire pareri e formulare proposte al Comitato ristretto di indirizzo politico - strategico. Nella delibera è anche riconosciuta la necessità di fornire un pieno indennizzo agli allevatori per le perdite che dovessero derivare loro dall'attuazione delle misure di contenimento dell'epidemia.
La Giunta, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha inoltre attribuito al direttore del Servizio rapporti istituzionali della Direzione generale della Presidenza, Fabrizio Madeddu, le funzioni di Distinct Body, con il compito di fornire un supporto, prevalentemente nella forma di pareri non obbligatori e non vincolanti, agli uffici che predispongono misure che potrebbero configurarsi come potenziali aiuti di Stato, ai sensi dell'articolo 107, par. 1, del Trattato di funzionamento dell'Unione europea (TFUE). Il Distinct Body è previsto dal Common Understanding in materia di aiuti di Stato (accordo sottoscritto tra l’Italia e la Commissione europea il 3 giugno 2016) e deve essere individuato nell’ambito di ciascuna Amministrazione centrale e regionale.
La Giunta regionale, su proposta della presidente Alessandra Todde, di concerto con l’assessora del Lavoro Desirè Manca, ha approvato il Bilancio di esercizio della Società Iniziative Sardegna (IN.SAR S.p.a.) al 31/12/2024. Contestualmente, l’esecutivo ha nominato il dott. Carlo Iadevaia quale amministratore unico della società. Il nuovo Collegio sindacale sarà composto da Stefano Chia (presidente), Serena Cappai e Gianluigi Galletta (sindaci effettivi) e Alessia Guerzoni e Nicola Marcello (sindaci supplenti).
La Giunta ha inoltre ridefinito le competenze e la composizione dell'Unità di progetto per il contrasto e l'eradicazione della Peste suina africana (PSA) stabilite con deliberazione n. 13/26 del 7 marzo 2025.
L’esecutivo ha infine disposto la prosecuzione della gestione commissariale della “Fondazione Villa A.D.A – Assistenza per il disagio degli anziani – Onlus", con sede ad Uta, nominando commissario straordinario della Fondazione stessa la dott.ssa Monia Ibba.
Bilancio - La Giunta, su proposta dell'assessore del Bilancio e Programmazione Giuseppe Meloni, ha deliberato di garantire la continuità del progetto “Campus Musica e Suono per il Cinema e l’Audiovisivo” con particolare riferimento all’attivazione di percorsi formativi altamente specializzati all’interno dei reparti di Regia-Montaggio-Suono-Composizione di musica e suono per il cinema e l’audiovisivo.
Sempre su proposta dell'assessore del Bilancio e Programmazione Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato l'ottimizzazione con Atto aggiuntivo del percorso di Programmazione Territoriale "Dal Villanova al Meilogu: cultura, natura, identità”.
Inoltre, ancora su proposta dell'assessore del Bilancio e Programmazione Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato di approvare la Strategia Territoriale “Progetto Cammino Minerario di Santa Barbara” e la stipulazione della Convenzione con la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.
Infine, su proposta dell'assessore del Bilancio e Programmazione Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato l'assunzione di 20 unità di personale, come previsto dalle assegnazioni del Programma Nazionale di assistenza tecnica Capacità per la coesione 2021-2027 (Capcoe).
Enti Locali - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda, d’intesa con l’assessora dei Trasporti, Barbara Manca, ha approvato il progetto Incore-Med (Inclusive Coastal Resilience in the Euro-Med), finanziato nell’ambito del Programma Interreg Euro-MED per un totale di 2.487.000 euro, di cui 240.000 euro destinati alla Regione (192.000 da fondi Interreg e 48.000 da cofinanziamento nazionale). L’obiettivo è rafforzare la capacità di governi regionali, locali e della società civile nella pianificazione e gestione costiera e marina, promuovendo l’adattamento climatico e lo sviluppo sostenibile ecosistemico attraverso approcci deliberativi e di democrazia inclusiva, rafforzando la partecipazione pubblica per prevenire e affrontare i problemi presenti o futuri.
Affari Generali - Su proposta dell’Assessora Mariaelena Motzo, la Giunta regionale ha approvato le nomine necessarie per l’attuazione della Direttiva NIS2, recepita con il decreto legislativo 4 settembre 2024, n. 138, in materia di cibersicurezza. È stato delegato quale Organo Amministrativo il Direttore generale della Direzione Innovazione e SicurezzaIT, mentre come Organi Direttivi sono stati individuati i direttori dei Servizi Agenda Digitale, Sistemi e Tecnologia della medesima Direzione. È stato inoltre nominato il direttore del Servizio Sicurezza come Punto Unico di Contatto.
Ambiente - La Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento del Piano Antincendi 2025 con nuove integrazioni operative nei parchi nazionali, un riposizionamento della flotta aerea regionale e il rafforzamento della cooperazione internazionale. Su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, è stato infatti deliberato un importante aggiornamento del Piano Regionale di Previsione, Prevenzione e Lotta attiva contro gli Incendi Boschivi (PRAI) per la stagione 2025. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento della strategia regionale contro gli incendi, rafforzando l'assetto organizzativo e operativo del sistema sardo. Integra i Piani Antincendio Boschivo dei Parchi Nazionali dell’Asinara (2022–2026) e dell’Arcipelago di La Maddalena (2024–2028) rafforzando il coordinamento tra le istituzioni coinvolte.
La Giunta regionale ha approvato nuovi investimenti per il rafforzamento delle strutture operative della Protezione Civile in Ogliastra e per l’accoglienza delle squadre antincendio europee. Su proposta dell’assessora Laconi, è stato approvato un programma di spesa da 300 mila euro, utilizzando una parte del fondo destinato al potenziamento del sistema regionale di protezione civile.
Inoltre, su proposta della assessora Laconi, d’intesa con l’assessore degli Enti locali, Finanze e Urbanistica, la Giunta ha deliberato l’intitolazione della Sala del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, in via Vittorio Veneto a Cagliari, alla memoria di Stefano Loddo, geologo e funzionario della Regione, scomparso durante l’esercizio di un’attività istituzionale.
Sempre su proposta dell'assessora della Difesa dell'Ambiente, Rosanna Laconi, l’esecutivo ha approvato il programma 2025 per la ripartizione delle risorse destinate all'incremento, alla manutenzione e alla valorizzazione del patrimonio boschivo nei territori a maggiore criticità ambientale, economica e sociale. Si tratta di 12 milioni di euro stanziati a favore di 185 comuni interessati da gravi fenomeni di deindustrializzazione, miniere e cave dismesse, impianti a fonti fossili e inceneritori, o che hanno subito una rilevante diminuzione degli occupati nel settore della forestazione.
La Giunta ha inoltre approvato i conti giudiziali relativi all’esercizio 2023 dell’Agenzia Sarda delle Entrate (ASE), per la gestione delle entrate connesse a due importanti tributi ambientali: il tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani e le tasse per l’attività venatoria e la riproduzione della fauna selvatica.
Agricoltura - Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, Gian Franco Satta, la Giunta delibera l’istituzione di un aiuto per l’erogazione di indennizzi a favore degli imprenditori agricoli per i danni subiti a seguito dell’applicazione delle prescrizioni fitosanitarie, in conformità a quanto stabilito dalle Direttive di attuazione nella deliberazione.
Lavori Pubblici - La Giunta ha approvato, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la delibera in merito al Programma di interventi sulla portualità regionale che finanzia i lavori nei porti dei Comuni di Alghero e Buggerru. L’importo complessivo è di 1.520.000 euro, suddiviso in 700 mila per il ripristino delle pavimentazioni, illuminazione e impianti del porto di Alghero e 820 mila destinati al ripristino della testata del molo di sopraflutto del porto di Buggerru, che ha subito ingenti danni causati dalle intense mareggiate.
Lavoro - La Giunta, su proposta dell'assessora del Lavoro Desirè Manca, ha deliberato di integrare con ulteriori risorse il Fondo per il microcredito e il Fondo cooperative per 5 milioni ciascuno.
Su proposta dell'assessora del Lavoro Desirè Manca, la Giunta ha approvato di adottare il “Piano di Azione Regionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (PARECG)” della Regione Autonoma della Sardegna.
Sempre su proposta dell'assessora del Lavoro Desirè Manca, la Giunta ha deliberato di avviare l’attuazione di un progetto sperimentale di politiche attive a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici che si trovino in stato di disoccupazione.
Infine, su proposta dell'assessora del Lavoro Desirè Manca, la Giunta ha approvato le linee di indirizzo per la concessione di sovvenzioni destinate a favorire la trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e dei tirocini formativi in contratti di lavoro a tempo indeterminato.
Pubblica Istruzione - Su proposta dell'assessora della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, la Giunta, ha destinato 2.493.000 euro all’Università di Cagliari per l’attivazione e gestione del corso in Ingegneria Navale di Olbia. Altre 750 mila euro sono destinati all’Associazione Consorzio Polo Universitario Olbia di Olbia quale contributo straordinario per i servizi di supporto amministrativo, organizzativo, logistico, promozionale e di assistenza alla didattica dell’Ateneo di Cagliari.
La Giunta ha inoltre approvato uno stanziamento di 1.974.000 euro destinato all’Università di Sassari per l’attivazione e la gestione del corso di Infermieristica di Olbia. Altri 1.110.000 euro sono stati attribuiti all’ Associazione Consorzio Polo Universitario Olbia di Olbia quale contributo straordinario per i servizi di supporto amministrativo, organizzativo, logistico, promozionale e di assistenza alla didattica dell’Ateneo di Sassari.
Sempre su proposta dell'assessora Portas, è stata approvata la programmazione dell'offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori "ITS Academy" per il triennio 2025/2027 con riferimento ai fondi ordinari del bilancio regionale e statale.
La Giunta regionale ha infine approvato il programma annuale 2025 sullo sport e le modifiche al piano triennale 2023-2025.
Sanità - Su proposta dell’assessore regionale della Sanità, la Giunta ha approvato rinnovo dell'Accordo con Federfarma Sardegna per la distribuzione di medicinali del PHT (Prontuario della continuità ospedale-territorio) e per quella di dispositivi per diabetici, nonché per la prosecuzione di altre forme di collaborazione con le farmacie convenzionate: in particolare, per quanto riguarda la somministrazione dei vaccini antinfluenzali vengono stanziati 500.000 euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027.
Su proposta dell’assessore regionale della Sanità, la Giunta ha approvato una delibera che armonizza gli strumenti di raccordo tra i servizi della Rete antiviolenza, finalizzati alla messa in campo di una strategia integrata e coordinata di contrasto della violenza di genere in Sardegna. In particolare, vengono approvate le procedure e i vademecum allegati al "Protocollo d’intesa per la costituzione e il funzionamento nel territorio della Regione Sardegna della Rete regionale antiviolenza e delle Reti territoriali locali antiviolenza".
In seguito al parere favorevole espresso dalla Sesta commissione in Consiglio Regionale, la Giunta ha approvato in via definitiva la rimodulazione dei posti letto assegnati all’erogatore privato accreditato nell’Area Omogenea dell’Ogliastra. L’intervento mira a riequilibrare la dotazione dei posti letto, spostando cinque posti da chirurgia generale ad ortopedia e traumatologia, in linea con la ridefinizione della rete ospedaliera della Regione Autonoma della Sardegna.
Trasporti - Su proposta dell’assessora dei Trasporti, Barbara Manca, la Giunta regionale ha approvato il conto giudiziale presentato per l'esercizio finanziario 2023 dall'Agenzia Sarda delle Entrate (ASE), incaricato della riscossione della “Tassa di partecipazione esame finale acquisizione della qualifica di agente di polizia amministrativa” per la Direzione generale dei Trasporti. Com
Comments are closed.