Cagliari, 24 Lug 2025 - Nella giornata di ieri, per cercare di contrastare il fenomeno dello spaccio delle sostanze stupefacenti, nell’ambito delle iniziative predisposte per il contrasto della criminalità diffusa, personale della Polizia di Stato della Questura di Cagliari, nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, ha dato corso ad una serie di perquisizioni antidroga che si sono concluse con l’arresto di tre spacciatori.
I Falchi della Squadra Mobile hanno infatti arrestato un filippino, ritenuto responsabile di detenere ai fini di spaccio sostanza stupefacente del tipo shaboo.
L’intervento è avvenuto nel cuore del centro cittadino di Cagliari dove i poliziotti, durante un servizio di osservazione, hanno notato movimenti sospetti all’interno di un’abitazione e sono immediatamente intervenuti attraverso una perquisizione domiciliare.
Nonostante il tentativo dell’uomo di disfarsi della droga, lanciando i cristalli, venivano comunque rinvenuti 5,40 grammi di shaboo, una droga sintetica altamente pericolosa, già suddivisa in dosi pronte per la cessione.Tale quantitativo, pari a 540 dosi, se immesso sul mercato, avrebbe potuto fruttare diverse migliaia di euro e colpire un numero significativo di consumatori, anche giovanissimi.
Lo shaboo (o shabu) è una droga sintetica a base di metanfetamina cloridrato, altamente stimolante e molto pericolosa. È nota anche come "ghiaccio" o "crystal meth" per il suo aspetto cristallino e tra gli effetti produce dipendenza rapida, psicosi, paranoia, aggressività, gravi danni cerebrali.
L’uomo è stato quindi dichiarato in arresto e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che dopo l’udienza di convalida ha concesso all’indagato i termini a difesa. Proseguono gli accertamenti per risalire alla filiera di approvvigionamento e alla rete di smercio locale.
Nel corso di un ulteriore servizio antidroga condotto dal personale della Sezione Criminalità Diffusa della Squadra Mobile nel quartiere San Michele, sono stati arrestate due persone a cui sono stati sequestrati circa 300 grammi tra Hascisc e Marijuana
L’operazione si è svolta nella Piazza Is Maglias nota per la forte incidenza di fenomeni di microcriminalità.
Gli agenti, nel corso di un’attività di osservazione, hanno assistito in flagranza a una cessione di droga tra un uomo ed una donna entrambi noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti specifici in tema di spaccio.
La donna, immediatamente bloccata, è stata trovata in possesso di un panetto di Hashish del peso di circa 100 grammi, nonché di due dosi di Cocaina pronte per lo spaccio.
Presso l’abitazione dell’uomo, un bengalese regolare sul territorio italiano, è stato rinvenuto ulteriore materiale stupefacente: 40 grammi di Marijuana suddivisa in dosi, 150 grammi di Hashish in frammenti di vario peso e confezione, oltre a strumenti utili al confezionamento e alla vendita delle dosi.
Dopo l’udienza di convalida gli indagati hanno richiesto i termini a difesa.
Le operazioni si inseriscono nel più ampio dispositivo di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa e alla lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti predisposto dalla Questura di Cagliari.
Comments are closed.