Cagliari, 22 Lug 2025 – Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Comando Provinciale di Cagliari hanno dato esecuzione a un’ordinanza del Tribunale del capoluogo che ha disposto la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari e la contestuale sostituzione con la custodia in carcere nei confronti di un uomo di 47 anni, disoccupato e residente in città, già noto alle forze dell’ordine.
Il provvedimento scaturisce da un’aggravante situazione comportamentale rilevata nei giorni precedenti: il 16, il 19 e il 21 luglio scorsi, infatti, l’uomo era stato sorpreso in flagranza di reato per essere evaso dall’abitazione presso la quale era detenuto e per aver danneggiato in tutte le occasioni il braccialetto elettronico a cui era sottoposto, rendendolo inservibile. Pertanto tali episodi, oltre a configurare reiterate condotte di evasione e danneggiamento di bene dello Stato, hanno evidenziato una costante inosservanza delle prescrizioni imposte e una chiara volontà elusiva da parte dell’indagato.
La decisione dell’Autorità Giudiziaria di disporre il trasferimento in carcere è stata quindi motivata dalla ormai accertata inadeguatezza della misura domiciliare a garantire le esigenze cautelari sottese ai procedimenti penali in corso.
Ultimate le formalità di rito, l’uomo è stato condotto e rinchiuso presso la casa circondariale “Ettore Scalas” di Uta, a disposizione della Procura della Repubblica di Cagliari.
L’arresto si inserisce in un più ampio contesto operativo nel quale l’Arma dei Carabinieri continua ad assicurare, con costante presenza sul territorio, un attento monitoraggio delle misure restrittive disposte dall’Autorità Giudiziaria. Il contrasto alle violazioni delle prescrizioni imposte rientra infatti tra le priorità istituzionali volte a garantire la legalità, prevenire la recidiva e tutelare la sicurezza pubblica.
Comments are closed.