Cagliari, 17 Lug 2025 - “In un tempo in cui la verità viene distorta e la voce dei giusti viene messa a tacere, noi scegliamo da che parte stare”. Inizia così la dichiarazione della presidente della Regione, Alessandra Todde, a favore di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi occupati.
“Sta compiendo un atto di coraggio e di umanità - prosegue la presidente - sta raccontando al mondo la realtà di un popolo che subisce bombardamenti, assedi e privazioni quotidiane e che quotidianamente perde i propri cari ad iniziare dai propri figli. Per questo oggi viene minacciata, attaccata e persino indicata come ‘nemica’”.
La presidente della Regione torna quindi a parlare di Palestina, un tema a lei caro, che ha affrontato anche a inizio giugno, quando il Consiglio Regionale, con una mozione firmata da oltre trenta consigliere e consiglieri di maggioranza, aveva chiesto alla Regione di condannare la violazione dei diritti umani nella Striscia di Gaza e di sospendere ogni forma di collaborazione con lo Stato di Israele.
“Francesca Albanese sta facendo il suo dovere, con rigore e determinazione. Ed è per questo che la sosteniamo con forza e senza ambiguità”, sottolinea Todde, che poi conclude: “siamo dalla parte di chi difende i diritti umani, sempre. Siamo dalla parte di chi alza la voce contro ogni forma di prevaricazione e di sopruso. Siamo dalla parte di Francesca Albanese a testa alta e con tutta la forza di una terra che difende i diritti di chi è più debole”. Com
Comments are closed.