Press "Enter" to skip to content

Jannik Sinner è il primo italiano sul trono di Wimbledon: Alcaraz battuto in finale.

Londra, 14 Lug 2025 - Una vittoria da campione. Jannik Sinner ha vinto contro lo spettro della terza sconfitta consecutiva. Ha vinto contro la paura del primo set perso. 

Ha vinto contro Carlos Alcaraz. E lo ha fatto in 4 set: 4-6, 6-4, 6-4, 6-4.

Sinner entra così nella storia: è il primo italiano a vincere sul torneo più importante sull'erba. E' il quarto slam della sua carriera.

“A Parigi la sconfitta è stata dura. Ma non importa come vinci o come perdi. Soprattutto nei tornei importanti devi capire cosa non ha funzionato e lavorare su quello: usare la sconfitta e continuare a lavorare. Ed è uno dei motivi per i quali sono qui con questo trofeo". Sono le prime parole di Jannik Sinner dopo la vittoria del torneo di Wimbledon.

"E' fantastico essere in questa posizione. Ne parlavamo prima della partita, non avremmo mai pensato di essere in questa posizione. Quando si è giovani è il sogno dei sogni, io sto vivendo il mio sogno ed è bellissimo".

"E' stato un torneo incredibile, grazie per il giocatore che sei - ha detto ad Alcaraz - E' così difficile affrontarti, abbiamo un bellissimo rapporto sul campo e fuori dal campo. Cerchiamo di costruire una rivalità e per farlo abbiamo bisogno dei migliori team al mondo. Tu hai un grandissimo team, se continuerai così terrai questo trofeo tra le mani tantissime volte".

“Perdere è difficile però prima di tutto voglio fare le congratulazioni a Jannik”, queste le prime parole di Alcaraz a fine gara.

"Continuiamo a coltivare la nostra amicizia fuori dal campo ed una bella rivalità nel campo. Te lo sei meritato. Hai giocato un grande tennis in queste due settimane. Sono contento per te, continua così".

Re, nobili, campioni dello sport, attrici e attori. Un pubblico d'eccezione per la sfida tra i 2 leader assoluti del tennis mondiale.

I padroni di casa sono William e Kate (la principessa premierà il vincitore) e con loro due dei tre principini, il primogenito erede al trono d'Inghilterra George e la sorellina Charlotte. Ospiti del Royal Box Re Felipe VI. Il sovrano spagnolo è insieme a Fernando Grande-Marlaska, ministro dell'Interno oltre all'ambasciatore spagnolo a Londra Jose' Pascual Marco Martinez e al segretario privato del re, Camilo Villarino. Per l'Italia sono presenti l'ambasciatore a Londra Inigo Lambertini con la moglie Maria Grazia.

A vedere la partita anche attori di Hollywood ed ex campioni di tennis, tra cui Andre Agassi, Bjorn Borgg, Chris Evert, Lleyton Hewitt, Jan Kodes, Richard Krajicek e Stan Smith. Presente anche Chris Hoy, sei volte medaglia d'oro per la Gran Bretagna nel ciclismo su pista. Per quanto riguarda gli attori ci sono Keira Knightley, John Lithgow, Matthew McConaughey, Paul Mescal, Andrew Scott, Nicole Kidman e la giornalista ed editrice britannica Anna Wintour.

Tre milioni di sterline, pari a tre milioni e mezzo di euro: è questo il premio che incasserà il vincitore della finale di Wimbledon in programma alle 17. Al finalista andrà poco più della metà di questa somma, 1.520.000 sterline. I premi quest'anno sono stati aumentati rispetto allo scorso anno quando Alcaraz ricevette 2,7 milioni di sterline per il suo trionfo all'All England Club.
Esattamente lo stesso montepremi degli uomini se lo sono già divise Iga Swiatek e Amanda Anisimova, rispettivamente vincitrice e finalista del singolare femminile.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from SPORTMore posts in SPORT »

Comments are closed.