Press "Enter" to skip to content

Incendio alla Maddalena, fiamme spinte dal forte vento che attraversa l’Isola arrivato vicino alle case. Evacuazioni via mare, canadair in azione.

La Maddalena (SS), 8 Lug 2025 – Anche quest’anno, come tutti gli altri, la Sardegna è messa a dura prova contro gli incendi. E le fiamme, quasi sempre di origine dolosa, appiccati specialmente nelle giornate di forte vento per far si che i danni di sfregio e devastazione all’ambiente sia maggiore. Infatti, oggi, per colpa di un vasto incendio, ana ventina di persone, tra cui un disabile in carrozzina, sono stati salvati dalle fiamme divampate a La Maddalena e sono portati in un luogo sicuro via mare dalla Capitaneria di porto. 

"Per fortuna non ci sono stati feriti, forse solo qualche danno alle proprietà limitrofe ma per ora nessuna casa ci risulta danneggiata – dichiara all’Ansa il sindaco Fabio Lai - abbiamo registrato qualche caso limite con il fumo che ha reso irrespirabile l'aria e in attesa dei mezzi della guardia costiera abbiamo portato via i disabili con un natante privato".   

Il rogo è scoppiato in località Giardinelli, dove ci sono piccole spiagge e alcune ville sparse tra la macchia mediterranea. Per scappare dalle fiamme, turisti e residenti hanno raggiunto il mare e sono stati tratti in salvo dai mezzi della Capitaneria di La Maddalena. 

La Guardia costiera ha raggiunto la zona interessata dalle fiamme con una motovedetta che è rimasta al largo e con imbarcazioni più piccole in grado di destreggiarsi sul fondale basso e roccioso. Le persone sono state poi sbarcate in un tratto di costa sicuro, lontano dall'incendio.

Sul posto in azione gli uomini e donne della protezione civile, i vigili del fuoco, i forestali, e due mezzi aerei: un elicottero e un Canadair. "grazie a tutte le forze in campo che partecipano al centro operativo comunale (Coc) il roso è ora sotto controllo", ha aggiunto il primo cittadino di La Maddalena.

Un incendio ha interessato anche l’area circostante l'aeroporto di Olbia. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.