Press "Enter" to skip to content

Ucraina: 4 morti e 32 feriti in attacchi russi. Raid di droni a Kharkiv.

Kiev, 7 Lug 2025 – Attacchi russi in diverse regioni dell'Ucraina hanno provocato almeno quattro morti e 32 feriti, hanno annunciato le autorita' locali. Gli attacchi hanno causato almeno due morti e due feriti nella regione di Sumy, un morto e due feriti nella regione di Kherson, un morto nella regione di Odessa, 23 feriti nella regione di Kharkiv e cinque feriti nella regione di Dnipropetrovsk, secondo i governatori e i sindaci delle zone interessate.   

La Russia ha attaccato la città di Zaporizhzhia e la regione con droni. Si contano già almeno 10 feriti. Lo afferma l'Aeronautica Militare e il capo della regione di Zaporizhia Ivan Fedorov, come riporta Rbc Ua. Intorno alle 10, l'Aeronautica Militare ha lanciato l'allarme per la minaccia dei droni d'attacco per la città di Zaporizhia e la regione. E già alle 10:20, le autorità locali hanno riferito di aver udito delle esplosioni a Zapori zhia a causa dell'attacco dei droni. "Il nemico sta attaccando Zaporizhzhia con i droni. Ci sono state distruzioni preliminari e feriti. State al sicuro finché non sarà tutto a posto", ha avvertito Fedorov.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con un post su X, ha affermato di aver firmato un "nuovo pacchetto di sanzioni ucraine" contro la Russia.

"Oggi – ha detto - ho firmato un nuovo pacchetto di sanzioni ucraine. Si tratta di sanzioni speciali che colpiscono numerosi schemi finanziari russi, in particolare quelli legati alle criptovalute. È sia una sincronizzazione con i nostri partner sia una nostra iniziativa", ha scritto Zelensky.

"Il pacchetto include anche 73 cittadini russi. Imporremo sanzioni anche contro di loro in modo sincronizzato. È un compito complesso - le normative sulle sanzioni variano in tutto il mondo - ma condividiamo tutti un obiettivo comune: costringere la Russia a fermare la guerra e limitare drasticamente le sue capacità", ha continuato il presidente ucraino. "Le sanzioni - ha concluso - stanno già privando la Russia del suo futuro, e devono rendere significativamente più difficile il funzionamento quotidiano del sistema russo".

Attacchi dei droni ucraini hanno costretto le autorità russe a sospendere il traffico aereo in diversi aeroporti del Paese, fra cui al Sheremetevo di Mosca e il Pulkovo di San Pietroburgo. Interrotto il traffico aereo anche all'aeroporto di Kirov, 800 chilometri a nord est di Mosca. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha reso noto l'abbattimento di sei droni diretti verso la città. Altri sette sono stati distrutti nella regione di Kaluga, a sud ovest della capitale. E altri due vicino a San Pietroburgo.

Il presidente degli Stati Uniti, filo putiniano, Donald Trump, parlando con i cronisti, si è detto "molto deluso" (ma ancora non fa niente contro il criminale di guerra russo, dalla sua recente telefonata con l'omologo russo, Vladimir Putin. "Positiva" è stata invece l'ultima conversazione di Trump con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che "sta venendo colpito molto duramente", ha aggiunto il presidente americano.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.